rotate-mobile
Attualità Pontedera

Sanità: informazioni e credenziali SPID al Lotti di Pontedera

L'iniziativa promozionale del sistema digitale si terrà dal 16 al 18 maggio

Fino al 20 maggio i cittadini toscani potranno richiedere, gratuitamente, presso numerose strutture sanitarie, le credenziali SPID. E' sistema di autenticazione che garantisce la tutela dei dati personali per accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica Identità Digitale (username e password), utilizzabile da computer, tablet e smartphone. L’Azienda USL Toscana nord ovest ha promosso un’iniziativa promozionale per presentare alla cittadinanza il sistema,  dal 16 al 18 maggio, dalle ore 9 alle 16, nell’atrio dell’ospedale 'Lotti' di Pontedera.

Nell'occasione, oltre alle informazioni, sarà previsto il rilascio delle credenziali SPID direttamente all'interno delle strutture sanitarie. Sarà creato infatti un calendario che consente ai cittadini di scegliere la sede più vicina. Sono già numerosi i servizi digitali che Regione Toscana ha reso disponibili con accesso SPID. E' possibile ad esempio attivare e consultare il Fascicolo Sanitario Elettronico, la raccolta online di dati e informazioni sanitarie che costituiscono la storia clinica e di salute del singolo cittadino, stampare il libretto vaccinale, scegliere il medico di famiglia, consultare e stampare il certificato che attesta la fascia di reddito in base alla quale sono calcolati il ticket sanitario o l'eventuale esenzione. I servizi si trovano su open.toscana.it/servizi.

Ad arricchire l'offerta delle sedi disponibili per richiedere le credenziali SPID, contribuiscono anche le Botteghe della Salute, con i 75 punti diffusi sul territorio toscano in aree disagiate, ma anche le Camere di Commercio, CNA e tutta la rete degli uffici postali. Sono quindi circa mille i punti di attivazione su tutto il territorio regionale (911 uffici postali, 15 CNA, 75 Botteghe e 8 ospedali). Il calendario dettagliato delle iniziative organizzate è disponibile online.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità: informazioni e credenziali SPID al Lotti di Pontedera

PisaToday è in caricamento