Arci Valdera: al via il servizio civile per 49 giovani

I ragazzi saranno impegnati in vari progetti che spaziano dal coinvolgimento con i bambini e gli anziani all’inserimento nelle biblioteche

Quarantanove giovani iniziano oggi il loro anno di servizio civile presso ASC Pontedera. Saranno impegnati nella realizzazione di 8 progetti in oltre 30 sedi di attuazione, distribuite su tutto il territorio della Valdera e non solo.
Il Terzo Settore è rappresentato in tutte le sue articolazioni con molte organizzazioni locali presenti, tra APS e cooperative sociali, mentre ben 10 sono i soggetti pubblici locali che accoglieranno i giovani.

Attraverso i progetti i giovani vivranno le sfide di attività che spaziano dal coinvolgimento con i bambini, i giovani, gli anziani, all’inserimento nelle biblioteche; dal sostegno a donne e minori in situazione di difficoltà, dalla presenza in comunità terapeutiche e residenze assistite, alle attività artistiche e di centri di aggregazione giovanile.

“Un'offerta di esperienze così estesa rende l'esperienza del Servizio Civile Nazionale unica rispetto ad altre esperienze pubbliche proposte ai giovani e risponde sia ai molteplici bisogni sociali dei territori che alle diverse aspettative dei giovani” afferma Sara Bandecchi, presidente di Arci Servizio Civile Pontedera.

ASC è un’associazione di promozione sociale con caratteristiche di rete associativa nazionale, fatto che rende possibile anche alle piccole organizzazioni locali di partecipare al Servizio Civile Universale, mantenendo la propria specificità all'interno di reti più grandi, accedendo alla formazione generale e contribuendo - attraverso il Rapporto che ASC redige annualmente - al monitoraggio delle attività e alla narrazione delle esperienze.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Voli sopra la città: raccolte oltre 1500 firme per chiedere la fine dell'inquinamento acustico

  • Cronaca

    Il Gruppo Leonardo presenta AWHERO, un elicottero tutto 'pisano'

  • Cronaca

    Case popolari, parapiglia a Sant'Ermete: feriti due vigili urbani

  • Politica

    Caso Laurora: la maggioranza si spacca sulla richiesta di dimissioni

I più letti della settimana

  • San Giuliano Terme: cadavere ritrovato vicino ad un fosso

  • Cadavere impiccato a San Giuliano Terme: è suicidio

  • Intervento chirurgico eccezionale a Cisanello: salvato paziente in gravi condizioni

  • Incidente a Migliarino: auto fuori strada dopo l'impatto

  • Via Cattaneo: chiusa la macelleria islamica

  • Vive in cantina, occupa una casa in Sant'Ermete e il Comune gli fa causa: "Uno dei tanti casi, servono risposte"

Torna su
PisaToday è in caricamento