rotate-mobile
Attualità Vicopisano

Vicopisano, sicurezza contro gli incendi: interventi dimostrativi della Wildfire Community

La giornata è prevista per il 4 maggio dalle 10.30 a Campo dei Lupi. Saranno eseguite varie operazioni e attività di sensibilizzazione

In occasione della sesta Giornata Mondiale della Wildifire Community, il 4 maggio 2019 dalle 10.30 alle 12.30, anche nel Comune di Vicopisano in località Campo dei Lupi, saranno realizzati una serie di interventi dimostrativi, organizzati dalla Direzione Generale Agricoltura, Settore Forestazione, Usi Civici e Agroambiente della Regione Toscana, per la salvaguardia dei boschi e l'autoprotezione dall'innesco e dalla propagazione degli incendi boschivi. 

Gli interventi avranno ad oggetto: taglio del sottobosco invadente con rilascio di eventuali querce o frassini, taglio e depezzamento di piante arboree secche e deperienti, raccolta e allontanamento e sminuzzatura della risulta vegetale lavorata e del materiale secco presente sul terreno e raccolta di rifiuti presenti nell'area. Parteciperanno: la Regione Toscana, i Comuni di Vicopisano e di Calci, il Gruppo Volontari Antincendio di Vicopisano, i cittadini residenti (che potranno effettuare, nell'area di loro proprietà, tutti gli interventi previsti) e le associazioni (per la pulizia e la raccolta dei rifiuti). Nel corso della mattinata di lavoro sarà affrontato il tema: 'Incendi Boschivi - Diamoci un taglio, la prevenzione attraverso la cura del bosco'. Per informazioni: www.viconet.it, Ufficio Ambiente: 050/796527, ambiente@comune.vicopisano.pi.it. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicopisano, sicurezza contro gli incendi: interventi dimostrativi della Wildfire Community

PisaToday è in caricamento