Volterra: l’ambulatorio allergologico pediatrico aumenta i giorni di apertura

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Dal 1 marzo l'ambulatorio allergologico pediatrico aumenterà i giorni di apertura: sarà aperto ogni secondo e quarto giovedì del mese e i pazienti avranno anche la possibilità di prendere appuntamento per eseguire l'esame spirometrico. 

La scelta di aggiungere un secondo giorno di visite al mese è stata decisa dopo che l'ambulatorio ha ripreso la sua attività con due singole sedute nello scorso dicembre e per le quali tutti gli appuntamenti disponibili per visite ed esami sono stati prenotati ed effettuati.

Tra le prestazioni erogate dall'ambulatorio ci sono il test di reazione della pelle (il cosiddetto "prick test") che serve ad accertare una serie di allergie (tra cui quelle per pollini e muffe, peli di animali, acari della polvere e alimenti) e le visite di diagnosi, di controllo e di valutazione degli eventuali disturbi respiratori sempre su base allergologica. 

Dal 1 marzo sarà possibile anche effettuare l'esame spirometrico, che serve per diagnosticare e per monitorare le malattie delle vie respiratorie legate ad eventuali allergie.

Per prenotare una visita all'ambulatorio, che si trova all’interno del reparto di pediatria a Volterra, basta rivolgersi al Centro unico di prenotazione (Cup). 

L'attività dell'ambulatorio è prevalentemente indirizzata ai residenti della Val di Cecina e secondariamente a tutti i residenti nel territorio dell'Azienda USL Toscana nord ovest.

Il potenziamento dell'orario dell'ambulatorio ha lo scopo di abbattere le liste di attesa ed è stato possibile grazie alla disponibilità del personale infermieristico e medico attualmente in servizio presso la pediatria di Volterra, di cui è responsabile la dottoressa Chiara Ciulli.

L'ambulatorio è condotto dal dottor Giampiero Gelato, pediatria specializzato in allergologia, che presta il proprio servizio all'interno della struttura di pediatria dei presidi ospedalieri di Pontedera e Volterra, diretta da Ugo Pietro Bottone, di recente nominato direttore del Dipartimento materno infantile dell'intera Azienda USL Toscana nord ovest. 

Torna su
PisaToday è in caricamento