rotate-mobile
Cura della persona

I rimedi per eliminare la puzza di fumo dalle stanze e dai vestiti

Per eliminare la puzza di fumo dagli ambienti domestici non è sufficiente aprire le finestre. Ecco alcuni suggerimenti per cancellare l'odore anche dai vestiti

Quanto è fastidioso quell'odore acre di fumo che resta sugli abiti o peggio ancora sulla tappezzeria di casa? Il bello è che quell'odore è fastidioso anche per chi è solito fumare. A volte un aiuto arriva dal balconcino dove l'ospite e il padrone di casa sono soliti recarsi per quel piccolo ma non certo salutare piacere.
Se pensate che l'unica soluzione per scacciare l’odore di fumo dalla stanza sia aprire le finestre vi conviene leggere i prossimi consigli a "costo zero".

Il bicarbonato 

Versare del bicarbonato sul divano o sulla sedia, spazzolare dopo una ventina di minuti e infine aspirare. E’ una soluzione che può aiutare ad allontanare il cattivo odore.

Acqua e aceto 

Preparate un mix di acqua e aceto, arricchendolo magari con qualche goccia di olio profumato (meglio la lavanda) e spruzzatelo nella stanza 

Bucce di arancia 

Lasciate bruciare delle bucce di arancia o di limone nella stanza in un piattino di ceramica. L’aroma che si diffonderà con il passare dei minuti “mangerà” letteralmente la puzza di fumo. Al posto delle bucce potete bruciare dello zucchero. Funziona anche posando le bucce sul termosifone.

Caffè

Il caffè che resta nel filtro della caffettiera è in grado di coprire l’odore di fumo, se versato direttamente nel posacenere insieme al bicarbonato e a qualche goccia di olio essenziale. 

Via la puzza dai vestiti

- mettere all'aria gli indumenti per alcune ore:

- ripore i vestiti nell'armadio con una bustina di lavanda, di menta o di eucalipto;

 - chiudere i vestiti  in un sacchetto di plastica, aggiungere dei fogli di panno carta e due misurini di biacarbonato, agitare e lasciare agire per una notte e poi procedere con il lavaggio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I rimedi per eliminare la puzza di fumo dalle stanze e dai vestiti

PisaToday è in caricamento