rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Salute

Fare la mappatura dei nei a Pisa

Spesso le macchie della pelle sono sottostimate e snobbate. Ma non sempre, purtroppo, i nei sono innocui. Ecco i passi da seguire per effettuare un corretto controllo della nostra pelle

In molti casi prestiamo poca attenzione ai nei che punteggiano la nostra pelle. Sono macchie talmente piccole – salvo casi specifici – alle quali difficilmente si presta un interesse quotidiano approfondito. In alcuni casi però queste zone più scure possono nascondere delle minacce. Ecco perché è molto importante effettuare un check up periodico dei nostri nei: di seguito alcuni passaggi fondamentali da seguire.

1. Mappatura dei nei

Il termine mappatura dei nei si riferisce ad un programma di controllo per coloro che sono ad alto rischio di sviluppare il melanoma maligno. Questo programma include un esame clinico della pelle e la dermoscopia, al fine di identificare e valutare lesioni preoccupanti. La mappatura dei nei è mirata a diagnosticare il melanoma nelle sue fasi il più possibile precoci, identificando la comparsa di nuovi nei o il cambiamento di quelli già esistenti. Le caratteristiche del neo possono destare sospetti di melanoma maligno, soprattutto se la lesione ha una struttura disordinata sia ad occhio nudo che in seguito a dermoscopia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fare la mappatura dei nei a Pisa

PisaToday è in caricamento