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Venerdì, 19 Aprile 2024
Salute

Osservatorio permanente negli ospedali dell'Azienda USL Toscana nord ovest: 90% di giudizi positivi

Le rilevazioni sono partite a novembre 2018 e gradualmente stanno interessando tutti gli ospedali appartenenti all'Usl Toscana nord ovest

Da novembre 2018 in Toscana c'è una grande novità nelle indagini tra i pazienti ricoverati negli ospedali regionali. Sono infatti in corso le rilevazioni PREMs (Patient Reported Experience Measures), che permettono di registrare, con un osservatorio permanente, l'esperienza dei pazienti appena usciti dal reparto e le loro impressioni a caldo. Un'innovazione significativa introdotta su tutto il territorio dell'Azienda Usl Toscana Nord Ovest, perché capace di diventare volano del cambiamento organizzativo e di azioni di ulteriore miglioramento nella presa in carico dei pazienti. Non si misura quindi soltanto la performance delle strutture ospedaliere con indicatori 'tecnici', ma si va nella direzione di rendere sistematico il rapporto con le persone.

L'indagine

L'indagine, promossa dalla Regione Toscana e dall'Azienda USL Toscana nord ovest e realizzata in collaborazione con il Laboratorio Management e Sanità della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa (Laboratorio MeS) è partita - per Asl Toscana nord ovest -  in maniera graduale dal mese di novembre 2018 negli ospedali in cui i sistemi informatici hanno permesso fin da subito la rilevazione: Apuane, Lucca, Pontedera, Versilia, Livorno, Cecina, Piombino, Elba. Nei prossimi mesi l'iniziativa verrà comunque estesa a tutte le altre strutture ospedaliere dell'Azienda.

Dall'inizio delle rilevazioni PREMs ad oggi (24 maggio 2019) in Asl Toscana nord ovest sono stati contattati i pazienti dimessi da questi 8 stabilimenti, con un tasso di risposta di oltre il 35% (con i metodi precedenti - posta, cartaceo, telemono, web – si arrivava a circa il 20-25%). Le prime anticipazioni sulla misurazione delle performance evidenziano giudizi molto positivi sull'assistenza ricevuta in ospedale. Nella domanda più generale che valuta l'assistenza ricevuta nel complesso dal paziente il giudizio è stato ottimo per il 60.42% e buono per il 31.93%; quindi oltre il 92% di coloro che hanno scelto di aderire all'indagine si è ritenuto ampiamente soddisfatto dell'assistenza ricevuta durante il suo ricovero.

L'indagine PREMs, volontaria ed anonima, si svolge 'a censimento': possono partecipare tutti i dimessi in regime di ricovero ordinario. Per aderire è sufficiente fornire al personale il proprio numero di cellulare oppure il proprio indirizzo mail (o entrambi). Se lo preferisce, l'utente può invece farsi aiutare nella compilazione da un proprio familiare o da altra persona di fiducia. In modo automatico, 24 ore dopo la dimissione, il paziente o il suo familiare, se è stata scelta questa  opzione, riceve un sms sul cellulare o una email con un link per accedere al questionario e raccontare la propria esperienza sull'assistenza ricevuta. Il questionario è breve (per la sua compilazione bastano, in media, una decina di minuti) e si pone l'obiettivo di fornire indicazioni sulla soddisfazione ed esperienza degli utenti rispetto a questo servizio con riferimento ad aspetti come il coinvolgimento nel percorso di cura, la comunicazione, la qualità dell'assistenza, che costituiscono la base per valutare la performance dell'Azienda stessa e per offrire dei servizi sempre più attenti alle esigenze delle persone ricoverate nei propri ospedali.

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