rotate-mobile
Benessere

Settimana mondiale dell’allattamento materno: iniziative a Pisa e provincia

L'obiettivo è sensibilizzare l'opinione pubblica sull’importanza di lavorare insieme a madri e padri per proteggere, promuovere e sostenere l’allattamento al seno

Torna dal 1 al 7 ottobre la Settimana mondiale dell’allattamento materno (SAM) promossa da Unicef e World Health Organization (Who). Il tema scelto per questa edizione è 'Potere ai genitori per favorire l'allattamento' con l’idea di sensibilizzare l'opinione pubblica sull’importanza di lavorare insieme a madri e padri per proteggere, promuovere e sostenere l’allattamento al seno. Tale scelta, fra i tanti effetti benefici, porta vantaggi anche al clima attraverso l’abbattimento dell’impatto ambientale diventando così fondamentale non solo per la salute della popolazione, ma anche del pianeta.

“L’allattamento materno - dice Rosa Maranto, direttore dell’area consultoriale dell’Azienda USL Toscana nord ovest - dovrebbe essere uno dei gesti più naturali e scontati da assicurare a tutti i bambini nei primi mesi. Spesso però viene reso difficoltoso da fattori sociali, come la mancanza di spazi preposti, e lavorativi, come la mancanza di tempo. Tali condizionamenti limitano fortemente questa esperienza che deve al contrario essere tutelata e stimolata. Per questo il sistema sanitario ha tra i suoi compiti anche quello di dare supporto, informazione e quanto altro possa servire alle mamme per affrontare con serenità e consapevolezza questa insostituibile fase della vita. Tutto questo è reso possibile grazie al prezioso lavoro delle nostre ostetriche e da una continuità dei servizi tra consultorio e punto nascita che permette il raggiungimento di brillanti risultati”.

Questo il calendario degli eventi in programma.

PISA
Consultorio Familiare Zona Pisana
Sabato 5 ottobre in orario 15-18 loggia dei banchi Pisa
H15 presentazione dell’evento e accompagnamento con Arpa di Francesca Andreazzoli
H 15:15 Letture a cura dei volontari di Nati per Leggere
H 15.30 coro di voci bianche 'Armonie di colori' diretto da Stefania Mazzucchi
H 16.15 'Diamo voce ai genitori', letture e racconti di pensieri sull’allattamento
H 17.15 'Ninna nanna lirica' a cura del soprano Elisa Raimondo
H 17.30 Flash Mob 'danza in fascia' con bambini in fascia e donne in gravidanza.

PONTEDERA
Martedì 1 ottobre alle 16 nella saletta comunale di via Valtriani
DARE  voce ai neo genitori
FARE  costruiamo la nostra rete in Valdera
ANDARE  passeggiamo nella RETE
SENSIBILIZZARE  alla salute della nuova famiglia
ALLEARSI 'gran finale'… balliamo in Piazza dei Martiri ('Piazzone') con i bambini nelle fasce e marsupi

VOLTERRA
Venerdì 4 ottobre dalle 16 nei locali dell’Unità funzionale consultoriale dell’Ospedale Santa Maria Maddalena di Volterra 'Thè al latte con le ostetriche', momento di incontro fra mamme, papà, ostetriche e pediatra per raccontare le proprie esperienze.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settimana mondiale dell’allattamento materno: iniziative a Pisa e provincia

PisaToday è in caricamento