Arredare con il vintage per dare alla casa un gusto retrò

Se si vuole rifare il look alla propria abitazione, non occorre necessariamente spendere tantissimi soldi. Sono sufficienti inventiva, i dettagli giusti e un pizzico di personalità nella scelta giusta

Immagine d'archivio

L'arredamento parla di noi, dice chi siamo quali gusti abbiamo e mette in luce alcune caratteristiche del nostro carattere. Ad alcuni piacciono forme ben definite, colori decisi e arredi moderni, altri preferiscono atmosfere romantiche tipiche dello stile shabby chic. Altri ancora amano gli arredi dallo stile un po' retrò in grado di riportarli indietro nel tempo.

Queste sono le caratteristiche principali dello stile vintage che negli ultimi anni, sta spopolando all'interno delle case. Il design del passato contraddistinto da un gusto raffinato e retrò, è reso attuale da inserti moderni, tanto da diventare uno stile di tendenza.

Se volete ricreare la magica atmosfera che caratterizzava le case delle nonne, non dovete fare altro che curare ogni singolo dettaglio e dare vita ad un ambiente elegante in cui la vostra personalità emerge all’interno di uno stile classico e di carattere. Ecco alcuni trucchi per ricreare la vostra casa dei sogni

1. Cura dei dettagli

Prima di decidere di rinnovare casa, dobbiamo capire a quale stile vintage ci sentiamo più vicini. Gli anni venticinquanta e settanta hanno sempre spopolato e si sono contraddistinti tra di loro per caratteristiche diverse. Una casa vintage deve avere i suoi anni di riferimento senza mischiare gli stili per non creare confusione.

Oltre a scegliere gli arredi e i complementi, dobbiamo fare attenzione ai colori e i tessuti giusti. Gli amanti degli anni '20 non possono rinunciare ad alcuni elementi tipici dell'Art decò come complementi d'arredo in ferro battuto. Chi preferisce lo stile anni '50 non potrà rinunciare a stampe con pin-up, mentre chi predilige i rivoluzionari anni '70 difficilmente resisterà a stampe optical e allo stile psichedelico.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Installazione delle nuove finestre di casa: i migliori materiali e i risparmi in bolletta

  • Insetti nella dispensa: i rimedi naturali per allontanarli

  • Zucca di Halloween fai da te: i consigli per realizzarla

  • Decorare il giardino ad Halloween: i migliori consigli per il fai da te

  • Come decorare la casa in stile Halloween con il fai da te

Torna su
PisaToday è in caricamento