Trasformare casa in un'abitazione ecosostenibile: tutte le idee

Rispetto della natura e ambiente sano: sono concetti sempre più importanti per il vivere sano. Negli ultimi anni architetti e designer si sono orientati con decisione verso l'arredamento eco-friendly

Il benessere personale può essere perseguito dedicandoci all’attività fisica e allo sport, conducendo un regime alimentare sano ed equilibrato, ma anche arredando casa in modo ecosostenibile.

Decidere di intraprendere uno stile di vita eco-friendly fuori e dentro casa è diventato un must have che cattura l’attenzione di tutti, dagli architetti ai designer. Nel corso degli anni i professionisti del settore hanno realizzato sempre più spesso arredi o fatto scelte volte all’ecosostenibilità.

Per realizzare un ambiente eco-friendly anche a casa nostra ecco alcune idee e consigli che ci permetteranno di vivere in un luogo quanto più sano privo di sostanze tossiche e attento al risparmio energetico.

1. Arredamento green

Il primo passo è quello di scegliere arredi realizzati con materiali ecologici. Il legno è il prodotto naturale per eccellenza. Prima di sceglierlo è bene accertarsi che abbia la certificazione FSC (Forest Stewardship Council), fondamentale per avere la certezza che il legname proviene da foreste gestite responsabilmente.

Se non amiamo particolarmente il legno possiamo optare per altre soluzioni, come la pietra o scarti di marmo. Totalmente atossici creano un ambiente sano e sono perfetti per chi ama lo stile urban.

Oltre a queste soluzioni più note possiamo scegliere materiali alternativi come cartone, paglia, sughero e bambù, ma meno resistenti rispetto al legno e alla pietra.

Nel caso in cui scegliamo prodotti riciclati dobbiamo sempre verificare che siano certificati, così da essere sicuri che al loro interno ci siano livelli bassi di benzene, nocivi per pelle e vie respiratorie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Natale si avvicina: i consigli per addobbare la casa

  • I consigli per realizzare una serra fai da te in vista dei rigori dell'inverno

  • I colori e le decorazioni più suggestive per una casa in pieno clima natalizio

  • Combattere il freddo con la stufa a pellet: le istruzioni per l'installazione

  • Albero di Natale vero o albero finto: quale scegliere?

  • Bonus impianti elettrici, c'è il rimborso per ogni appartamento: chi ne ha diritto

Torna su
PisaToday è in caricamento