Idee e consigli per riciclare il lettino di tuo figlio

Tuo figlio non utilizza più il lettino con le sbarre? Ecco qualche idea per riciclarlo in casa

Se il tuo bambino è ormai cresciuto, ed è giunto il tempo di sostituire il vecchio lettino con le sbarre con una soluzione più da 'grande', c'è un'alternativa al regalarlo o - peggio ancora - al gettarlo via. Quale? Riciclarlo, ovviamente!

Con la sua forma pulita e col suo intreccio di linee verticali e orizzontali, il lettino dei bimbi si presta a numerose operazioni di restyling. Ad esempio, può diventare un'originale scrivania: basta eliminare una sponda del lato lungo, appoggiare e fissare un piano (in legno, in vetro, in plexiglass) sulla sommità e utilizzare poi la sponda rimossa per creare un piano intermedio su cui poggiare quaderni, libri e tutto il materiale che occorre al bimbo per disegnare e pasticciare.

Un'altra interessante trasformazione vede il lettino diventare un divano da esterni, perfetto per arredare il terrazzo o il balcone di casa. Anche in questo caso si andrà a rimuovere la sponda del lato del lungo, ma si terrà il materassino: rivestendolo in stoffa colorata e aggiungendo tanti cuscini di diverse forme e dimensioni, ecco che si andrà ad ottenere un originalissimo complemento d'arredo.

Se invece il lettino volessimo lasciarlo in cameretta, è possibile trasformarlo in una casetta per i giochi o in una libreria. Nel primo caso, basta capovolgerlo e togliere la sponda anteriore per poi andare... di fantasia! Basta arricchire la nuova casetta con stoffe colorate, cuscini, peluches, bandierine, lucine colorate. Per creare invece una libreria, è sufficiente utilizzare la sponda, appendendola in verticale alla parete e dotandola di tasche di stoffa in cui posizionare i libricini. 

Così, ecco che la culla del proprio bimbo diventerà un oggetto da conservare (e da utilizzare) decisamente più a lungo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Stirare senza ferro da stiro: 5 consigli per un risultato perfetto

  • I passaggi per richiedere l'aumento di potenza del contatore elettrico

  • Fido e Fufi hanno rovinato le porte di casa? Ecco i rimedi

  • I consigli migliori per apparecchiare la tavola a San Valentino

  • I segreti per pulire al meglio le pentole sporche

  • Montare le piastrelle in cucina: tipologie e consigli

Torna su
PisaToday è in caricamento