rotate-mobile
Utenze

Asciugatrice, come risparmiare in bolletta: i consigli utili

Ecco alcuni accorgimenti per ridurre i consumi

L'asciugatrice è un elettrodomestico che consuma molta corrente elettrica. Per risparmiare, oltre ad utilizzarla soltanto quando necessario, bisogna quindi mettere in pratica alcuni accorgimenti. Ecco i consigli utili offerti da Altroconsumo.it.

I consigli per risparmiare

  1. Per diminuire il tempo di azione, e quindi i consumi, inserisci in asciugatrice i capi già centrifugati in lavatrice (almeno 1000 giri di centrifuga per avere capi abbastanza asciutti): in questo modo eliminiamo più acqua possibile dai capi.
  2. Avviare l'asciugatrice solo a cestello pieno. In fase di scelta, meglio optare per modelli che abbiano esattamente lo stesso carico della lavatrice. Se, invece, l'asciugatrice ha un carico inferiore, ricorda di usarla con il carico massimo, ma evita di sovraccaricarla o il bucato non riuscirà ad asciugare.
  3. Il programma va scelto in base alla biancheria da asciugare, così evitiamo di avviare cicli lunghi quando non è davvero necessario. In linea generale sarebbe meglio comunque evitare di utilizzare i programmi alla massima temperatura;
  4. Se sei in possesso di una tariffa elettrica bioraria, ricorda di far partire l'asciugatrice solo dopo le 19 e durante i weekend. In questo caso è importante scegliere anche un modello poco rumoroso.
  5. Scegli il programma stiro che permette di stirare più facilmente: dura e consuma di meno, i capi escono leggermente più umidi.
  6. L'etichetta energetica va considerata, ma non è l'unico elemento da valutare. Esistono modelli di classe A che sono in grado di consumare meno energia dei modelli di classe A+. 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asciugatrice, come risparmiare in bolletta: i consigli utili

PisaToday è in caricamento