rotate-mobile
Utenze

La procedura corretta per disattivare le utenze di luce, gas e telefono

Se cambiamo abitazione o vogliamo cambiare fornitore, ci sono dei passaggi da seguire per evitare di pagare bollette doppie. Ecco una guida per le disdette delle utenze

2. Come disattivare un contratto di energia o gas

Per disattivare un contratto bisogna mandare la richiesta di disattivazione al proprio venditore, via fax, telefono o email con un preavviso non superiore ai 30 giorni.

Il venditore la inoltrerà entro 2 giorni lavorativi e la chiusura dovrà essere effettuata entro 5 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della richiesta. In questo caso è fondamentale avere una conferma di ricezione della comunicazione.

Il venditore nel momento in cui dichiara di aver ricevuto la disdetta ha dei tempi per effettuare la disattivazionesuperati i quali il cliente ha il diritto ad un rimborso come stabilito dall’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico (AEEGSI).

Nel caso del mancato rispetto dei tempi per la disattivazione dell’energia elettrica l’indennizzo corrisponde a circa 35 euro, se si impiega il doppio del tempo il rimborso è di 70 euroentro o oltre il triplo l’indennizzo previsto è di circa 105 euro.

Per quanto riguarda la fornitura di gas, se la disattivazione avviene oltre i tempi previsti, i clienti dotati di un contatore fino alla classe G6, possono avere un indennizzo automatico di 35 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La procedura corretta per disattivare le utenze di luce, gas e telefono

PisaToday è in caricamento