rotate-mobile
Utenze

Come spurgare i termosifoni, i consigli utili

Prima di procedere alla loro accensione, è opportuno effettuare quest'operazione

L'autunno sta entrando nel vivo e, tra poco, arriverà il momento di accendere i termosifoni. Prima di procedere a quest'operazione, tuttavia, è consigliabile spurgare i caloriferi in modo da garantire un loro adeguato funzionamento. Vediamo come fare.

Come spurgare i termosifoni

Sfiatare i termosifoni è un'operazione molto semplice, che consente anche di risparmiare sulla bolletta del riscaldamento. Ecco i passi per poterlo fare nella maniera corretta: la prima cosa da fare è aprire il flusso dell'acqua, girando la manopola in senso antiorario fino al suo blocco. Successivamente, se si ha il riscaldamento autonomo, procedere con lo spegnimento della caldaia. Dopo aver posizionato un recipiente sotto alla valvola di sfiato, la si andrà ad aprire lentamente lasciando uscire tutta l'aria per poi chiuderla quando inizierà ad uscire l'acqua. Una volta eseguito lo sfiato, è necessario controllare la pressione dell'acqua assicurandosi che l'indicatore del manometro sia tra 1 e 2. Se la pressione dovesse essere inferiore a 1, sarà necessario aumentarla dall'apposita manopola presente sulla caldaia.  Eseguite tutte queste operazioni, si potrà procedere con la riaccensione della caldaia.

Infine, è bene verificare che i termosifoni si riscaldino uniformemente. Se così non fosse, significa che al loro interno c'è ancora aria e bisognerà quindi ripetere nuovamente l'intera procedura. Grazie a queste semplici manovre, si potrà riscaldare la casa nel modo corretto e, allo stesso tempo, risparmiare energia insieme ai costi in bolletta. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come spurgare i termosifoni, i consigli utili

PisaToday è in caricamento