rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Dieci ragazzi disabili diventano designer: un workshop a Vicopisano

Dieci ragazzi disabili del centro SPES hanno creato alcune grafiche per una collezione di borse che verrà realizzata dall'azienda INTEGRA (PT). Mercoledì 8 ottobre realizzeranno i prototipi in un workshop a Vicopisano

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Mercoledì 8 Ottobre presso il Centro SPES - Corso Socio Riabilitativo "L'arcobaleno" a Vicopisano sarà organizzato un workshop per la realizzazione dei prototipi per il concorso Scenari di innovazione.

Il workshop organizzato da Artex con l'azienda Integra e con il laboratorio i pittura SPES è orientato alla realizzazione delle collezioni del progetto sviluppato durante la decima edizione del concorso SCENARI.

"COLORIAMOCI" Collezione di accessori moda realizzati con scarti tessili

Designer Erica Tombesi, Andrea Cordano, Luca Barrella, Nicola Marchi, Romina Caselli, Martina Danesi, Alessando Frassi, Alessandro Armani, Silvia Randi, Lucia Chiarini
Docenti coordinatori Manuela Lombardi

Il progetto vede la collaborazione del LABORATORIO DI PITTURA SPES - CORSO SOCIO RIABILITATIVO "L'ARCOBALENO di Vicopisano e dell'Azienda di riferimento INTEGRA di Quarrata (PT).

Protagonisti del workshop 10 ragazzi disabili che hanno partecipato al concorso internazionale di design "Scenari di Innovazione X" con la proposta di una serie di disegni da trasporre su stoffa per la realizzazione di diversi oggetti (borse, pochette, shopper, portachiavi, ecc.).

I ragazzi coinvolti nel progetto saranno seguiti dal docente coordinatore Manuela Lombardi, dall'equipe di Integra e da Sabrina Sguanci di Artex. Per la prima volta, la "classe" partendo dagli scarti tessili selezionati dall'azienda e dagli schizzi da loro già preparati, realizzerà i modelli degli oggetti che poi andranno in produzione. Si tratta, dunque di un laboratorio attivo che vedrà i ragazzi impegnati nella messa in opera e realizzazione del loro "progetto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dieci ragazzi disabili diventano designer: un workshop a Vicopisano

PisaToday è in caricamento