rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cronaca

1914 – 1946 : dalla Prima Guerra Mondiale alla nascita della Repubblica Italiana

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Inizia giovedì 2 ottobre alle ore 21 : 00 presso la sede della sezione A.N.P.I. di Navacchio il ricco programma di incontri formativi di storia contemporanea che terminerà a maggio 2015.

Promossa dal direttivo della sezione, l'iniziativa culturale prevede tutti i giovedì sera l'alternanza di conferenze a visione di film e documentari del periodo storico trattato con l'obiettivo di offrire alla cittadinanza un percorso formativo gratuito di qualità.

" Vogliamo che questo appuntamento diventi una costante nel nostro territorio. La conoscenza delle radici della nostra democrazia e della nostra Repubblica costituisce il collante di una comunità e getta le basi di una civile convivenza. Se i programmi della scuola e della TV pubblica non adempiono a questa fondamentale azione educativa è necessario che un'associazione come l'A.N.P.I. metta a disposizione le sue risorse e le sue competenze per colmare questo vuoto ".

E' quanto afferma Giovanni Callori di Vignale - presidente della sezione di Navacchio - presentando alla cittadinanza l'iniziativa.

Si partirà con la narrazione della prima guerra mondiale ( di cui ricorre questo anno il centenario ) per passare agli anni della dittatura fascista e all'entrata in guerra a fianco dell'alleato nazista. Proseguiremo con il racconto delle atrocità della seconda guerra mondiale a partire dalle leggi razziali e dallo sterminio del popolo ebraico. Ricorderemo gli eventi che hanno portato alla nascita del CNL e alla resistenza delle formazioni
partigiane per agevolare la liberazione di tutta l'Italia da parte delle truppe anglo-americane.

Analizzeremo infine i valori condivisi e i progetti di ricostruzione che hanno portato alla nascita della Repubblica e alla promulgazione della Carta Costituzionale.

All'iniziativa è stato dato per titolo : LA GUERRA' E' FINITA.

Questo per sottolineare che le due guerre mondiali del secolo scorso con il loro impressionante numero di vittime ( soprattutto civili ) ha fatto comprendere all'umanità che la risoluzione dei conflitti con la violenza è una strada da non ripercorrere.

Il progetto è stato condiviso con il Presidio di LIBERA di Cascina ( intitolato all'imprenditore palermitano Libero Grassi ) all'interno di un percorso comune di memoria storica che si sforza di saldare la resistenza antifascista con quella dell'antimafia.

Tutti gli incontri si terranno il giovedì sera alle 21:00 a partire dal 2 ottobre 2014 presso il circolo ARCI Primavera in via Tosco Romagnola, 1579 - località San Prospero - CASCINA ( PI )

Per contattare la nuova sezione di Navacchio ė possibile utilizzare l'indirizzo email: anpinavacchio@gmail.com

Siamo presenti anche su facebook all'indirizzo :


https://www.facebook.com/pages/ANPI-Navacchio/655143781245899?ref=hl

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

1914 – 1946 : dalla Prima Guerra Mondiale alla nascita della Repubblica Italiana

PisaToday è in caricamento