rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

A Cascina Pisa il primo complesso residenziale off-grid in calce e canapa che non paga il canone Rai

Cantiere aperto a Cascina (PI) per visitare il primo complesso residenziale di case passive off-grid in calce e canapa in via di certificazione Klima Haus® Gold Nature, Prot. N. 2015/0052/AFE.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Cantiere aperto per il primo complesso di case passive Off-Grid (scollegate dalle reti energetiche, quindi autosufficienti) o case a bolletta zero, in canapa e calce a Cascina (PI) in via di certificazione Klima Haus® Gold Nature, Prot. N. 2015/0052/AFE.

A Cascina, in località Badia-Montione in Via San Donato 101, in provincia di Pisa, proprio in questi giorni sta sorgendo il complesso residenziale a zero consumo energetico e a zero impatto ambientale realizzata in Natural Beton®, bio-composito di canapa e calce: un prodotto innovativo che sta rivoluzionando il mondo dell’edilizia e del costruire sostenibile.


Green House s.r.l., con l’ausilio di Equilibrium s.r.l., Canapacalce s.r.l. ed Indino Costruttori è lieta di annunciare l’apertura al pubblico del proprio cantiere a tecnici e non, prevista per il mese di Novembre 2015 nei giorni dal 4 al 7, mediante un percorso guidato, esplicativo delle tecnologie e dei materiali impiegati.

Realizzare una casa di canapa e calce vuol dire donare agli abitanti un isolamento termico e acustico, ambienti salubri e il massimo comfort abitativo possibile, grazie alla naturalità e alla traspirabilità delle materie prime utilizzate per la costruzione.

Oltre al risparmio energetico, garantisce anche un ridottissimo impatto ambientale, infatti la pianta di canapa ingloba una quantità di anidride carbonica maggiore di quella immessa nell’ambiente per dare vita al prodotto e servirà a contrastare i cambiamenti climatici. Il Politecnico di Milano stima che il complesso immobiliare San Donato Zero Energy, sequestrerà e sottrarrà 27 tonnellate di CO2 all’ambiente una volta realizzato.

La progettazione architettonica è stata realizzata dallo studio di Ingegneria Paolo Bozzi di Pisa; la parte strutturale è stata progettata da LCD Ingegneri Associati di Pontedera; gli aspetti termotecnici, mirati allo studio dettagliato dell’eliminazione delle dispersioni termiche, sono stati curati nel minimo dettaglio dallo Studio di Ingegneria SETUP di Pontedera.

Il progetto, ambizioso, non prevede l’installazione di un impianto di riscaldamento e neppure di raffrescamento, non necessari, in quanto esso stesso è capace di creare autonomamente un microclima interno a temperatura e umidità stabili e mantenerlo, in considerazione dell’alto livello di isolamento termico, invernale ed estivo.

Le costruzioni ideate da Green House s.r.l. e realizzate da Indino Costruttori saranno edifici bifamiliari indipendenti, che impiegheranno prodotti assolutamente naturali, limitando al massimo materiali energivori, tossici e non riciclabili.

Oggi Green House sta dimostrando come sia possibile anticipare il futuro, costruendo interamente con materiali naturali (soltanto il 2,3% in volume del fabbricato è costituito da materiali non riciclabili) ed essere al contempo indipendenti da fonti energetiche non rinnovabili.

La nuova sfida, mirata al raggiungimento della sostenibilità edilizia e delle altissime performance energetiche, ci sarà imposta dalla Direttiva comunitaria EPBD RECAST 2010/31/CE e dalla legge L.90/2013, ovvero dall’ anno 2020 tutti gli edifici privati dovranno essere ad energia quasi zero.

Questi fabbricati, visto il loro bassissimo consumo energetico, grazie a fonti rinnovabili, ad un sistema di accumulo con batteria agli ioni di litio ed attraverso un software domotico di diagnostica e controllo via web, forniti ed installati da ElettroD s.r.l., potranno essere totalmente indipendenti dalla rete elettrica e dal gas e quindi non pagare il canone Rai in bolletta.

Interamente in linea con il nuovo piano regolatore del Comune di Cascina, che pone estrema attenzione nei confronti dello sviluppo e della sostenibilità ambientale, le costruzioni di San Donato Zero Energy saranno certificate secondo la più alta classificazione energetica CasaClima: Klima Haus® Gold Nature. Infatti: l’eco-compatibilità dei materiali e dei sistemi costruttivi rende gli edifici affini allo standard Klima Haus® Nature; i risultati raggiunti dal punto di vista energetico, con un indice termico inferiore ai 10 kWh/m2a di solo involucro, consentono al complesso residenziale di rientrare nella classe Klima Haus® Gold.

Tutti gli interessati potranno visitare gratuitamente il cantiere dal 4 al 7 Novembre 2015 (Via San Donato, 101 Montione–Badia, Cascina, PI) previa conferma tramite e-mail all’indirizzo greenhousere@gmail.com o per telefono al 3925684111. In tale occasione, sarà inoltre possibile assistere alla posa del Natural Beton®, insufflato con l’apposita macchina a proiezione.

Per i tecnici, la visita in cantiere sarà ufficializzata con apposito attestato di partecipazione e rilascerà un credito formativo, se riconosciuto dal proprio ordine di appartenenza. In caso di maltempo per tutte le quattro giornate di dimostrazione, l’evento si intende, sin da ora, spostato a partire dal 9 Novembre 2015.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Cascina Pisa il primo complesso residenziale off-grid in calce e canapa che non paga il canone Rai

PisaToday è in caricamento