rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

A Pisa un convegno internazionale di Germanistica

Linguistica, comunicazione e metodologia didattica al centro dell’evento organizzato dal dipartimento di Filologia, letteratura e linguistica dell’Università di Pisa

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Dal 23 al 25 ottobre 2014 si terrà a Pisa il convegno internazionale di Germanistica “Texte im Spannungsfeld von medialen Spielräumen und Normorientierungen” organizzato dal dipartimento di Filologia, letteratura e linguistica dell’Università di Pisa”. L'evento, concepito come prosecuzione dei due precedenti convegni pisani del 2004 e 2009, è coordinato da Marina Foschi e Marianne Hepp, titolari di Lingua e traduzione tedesca presso l'Università di Pisa, in cooperazione con le colleghe Eva Neuland dell’Università di Wuppertal e Martine Dalmas dell’Università Sorbonne di Parigi. A partire dai concetti chiave di “stile” e “confronto culturale”, il convegno intende riattivare il dibattito sul binomio linguistica testuale-didattica DaF (Deutsch als Fremdsprache - tedesco come lingua straniera), coniugandolo in una prospettiva incentrata sulle problematiche relative a Norm (norma) e Medialität (medialità).

Nel focus del dibattito saranno questioni concernenti lo standard linguistico-comunicativo e il confronto tra norma e irregolarità, modello e variazione, stile e spazio nei processi di rappresentazione testuale; verranno osservati fenomeni linguistici in contesti testuali e situazionali avulsi dalle norme tradizionali e soprattutto da quelle legate ai registri scritti; si formuleranno e esamineranno concezioni e definizioni innovative di regola, grammatica e stile. Dal dibattito si attendono esiti importanti per linguisti, traduttori e docenti DaF e nuove prospettive per la ricerca sia di ambito linguistico-testuale sia di metodologia didattica, senza trascurare i possibili risvolti positivi per l'internazionalizzazione delle politiche comunitarie in materia di ricerca e istruzione.

I lavori si apriranno alle ore 15 di giovedì 23 ottobre 2014 presso l’Aula “U. Dini”, in via del Castelletto 11, gentilmente messa a disposizione dalla Scuola Normale Superiore di Pisa, e termineranno alle ore 18 di sabato 25 ottobre 2014. Il denso programma di lavori vanterà la presenza di importanti rappresentanti della Germanistica tedesca e straniera.

Una sezione speciale sarà dedicata alla presentazione dei programmi di finanziamento della ricerca della fondazione Alexander von Humboldt rivolti a giovani ricercatori e post doc di tutti gli ambiti disciplinari. Lingua del convegno è il tedesco. Tutte le informazioni relative alle borse di ricerca della fondazione Alexander von Humboldt saranno disponibili anche in italiano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Pisa un convegno internazionale di Germanistica

PisaToday è in caricamento