rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Sant'Antonio, 9

'A pranzo con un libro': il parco dei SS. Cosma e Damiano si anima con la lettura

Un'iniziativa che ha regalato un momento di socialità al quartiere

Una giornata di convivialità, inclusione e festa. Queste sono le peculiarità dell’evento, ormai consolidato e punto di riferimento in San Antonio, con cui i volontari del 'parchino', i residenti del quartiere e un ampio panorama associativo di volontariato si sono ritrovati per un saluto natalizio, per festeggiare l’anno passato e quello venturo.

Un successo senza mezzi termini, connotato da un’ampia partecipazione che ha movimentato e dato vita ad un parco pubblico, quello di SS. Cosma e Damiano in Via S. Antonio n. 9, poco conosciuto e che tanto sembra necessitare di eventi ludico-ricreativi e di socialità.
Dopo la pulizia del 'parchino', effettuata come ogni sabato mattina dai volontari dell’associazione Controluce, i partecipanti hanno potuto ritrovarsi per un pranzo, preparato e portato da casa, accompagnati dal melodico suono di un violinista e da musiche natalizie. Forse proprio l’aria natalizia ha attirato il gran numero di ragazzi, famiglie e residenti che si sono ritrovati avvolti in un clima festoso e conviviale che ha permesso loro di conoscersi e raccontarsi. Un tavolo intero ricoperto di libri, dai romanzi classici alle letture per bambini, da testi scolastici a libri gialli, era a disposizione di chi volesse donare un proprio libro amato, o viceversa, di chi volesse arricchirsi di una lettura in più. Una eterogeneità letteraria che rispecchiava l’eterogeneità socio-culturale e generazionale che ha dato vita all’evento.

Dopo un brindisi e i ringraziamenti a tutti i presenti, ma in particolar modo per chi più si è speso per poter dar luogo all’iniziativa, il dopo-pranzo è proseguito con alcune letture ad alta voce che hanno suscitato momenti di riflessione ma anche ilarità. Dopodichè, nella soddisfazione generale e con la consapevolezza di uscire più arricchiti di come si fosse entrati da quel cancello, i partecipanti sono tornati alla propria vita quotidiana. Vita quotidiana forse troppo spesso frenetica e incapace di saper cogliere appieno la bellezza di un pranzo tra 'sconosciuti'.

Hanno partecipato all’evento: Ass. Controluce, Pensiamo in Verde, Circolo LaAV, Cooperativa L’ Alba, Legambiente, Unione Ciechi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'A pranzo con un libro': il parco dei SS. Cosma e Damiano si anima con la lettura

PisaToday è in caricamento