rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Cascina / Via Tosco-Romagnola, 656

Cascina: basta con cartelle pesanti, tutti "A scuola senza zaino"

Il progetto verrà sviluppato con un seminario il 16 giugno, nei locali de 'La Città del Teatro' di Cascina, dalle 9 alle 17:30. Ci sarà un incontro nazionale sulle nuove esperienze d'insegnamento

 In classe senza zaino: il sogno di ogni alunno e di ogni genitore. Solo un miraggio? Niente affatto: già oggi in Italia, sono circa 6 mila i ragazzini che in alcuni istituti-pilota, stanno vivendo questa “esperienza di liberazione” dal fardello che ha tormentato spalle e schiena di intere generazioni. E proprio questa esperienza sarà al centro di un seminario.

L’iniziativa, dal titolo “Ti do una nota. Oltre la disciplina: la responsabilità, la comunità, l’ospitalità per cambiare la scuola”, è organizzata dalla 'Rete nazionale delle scuole senza zaino' e vedrà circa 400 partecipanti. A presentare la giornata, per la Provincia di Pisa, sarà l’assessore all’istruzione Miriam Celoni. Insieme alla Celoni ci saranno il provveditore Maria Alfano, l’assessore comunale di Cascina Silvia Innocenti e le insegnanti Daniela Pampaloni, Selda Barghini e Cinzia Ferretti.

“Il confronto  - spiegano le organizzatrici - verterà sulle metodiche testate nelle realtà del Paese dove si sta concretamente dimostrando che è possibile sfuggire al peso della cartella classica. Bisogna cambiare la scuola dal basso con soluzioni semplici: partendo, per esempio, dal rendere inutile il trasporto dalla casa al banco di alcuni strumenti di studio (come ibri, penne, matite, quaderni, colori, pennelli, legno, creta e carta) che verranno tenuti direttamente in aula. O ancora, superando la convenzionale disposizione dei banchi, tutti rivolti verso la cattedra, a favore di un assetto per gruppi, ognuno dei quali consente ai bambini di svolgere collettivamente varie attività, condividendo i supporti didattici necessari".

"Per quanto riguarda I supporti didattici - continuano a spiegare -  la sperimentazione in atto dimostra anche come sia possibile sostituire i libri tradizionali, con oggetti più maneggevoli e leggeri. La cosa più incoraggiante è che tutto ciò sta producendo risultati positivi sui livelli di apprendimento e comportamento”.

Ad animare i lavori alla 'Città del Teatro' sarà una nutrita scaletta di relatori: l'assessora Miriam Celoni, il presidente Andrea Pieroni, la direttrice dell’Ufficio scolastico regionale Angela Palamone, la vicepresidente della Regione Stella Targetti e  il sottosegretario all’istruzione Marco Rossi Doria, che terrà un intervento dal titolo “È possibile un’altra musica: miglioriamo la scuola con l’innovazione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cascina: basta con cartelle pesanti, tutti "A scuola senza zaino"

PisaToday è in caricamento