rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

'A spasso per Pisa': 10 passeggiate fra i monumenti della città fino l'estate

Torna l'iniziativa che permette a cittadini, studenti e turisti di godersi la città in modo gratuito e guidato, approfondendo la storia e la cultura dei monumenti di Pisa. Si inizia il 31 gennaio e si prosegue fino l'11 luglio

Dieci appuntamenti gratuiti per scoprire e riscoprire la città e la sua storia. Il 31 gennaio riparte l'iniziativa 'A spasso per Pisa', l'iniziativa promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Pisa, in collaborazione con il Dus Toscana, che permette a cittadini, turisti e studenti di visitare le più importanti attrazioni artistiche del territorio in modo gratuito e guidato. Ogni giornata in un luogo diverso, ognuno facente parte del valore nazionale ed internazionale di Pisa.

Si parte con la mostra dedicata alle sculture del maestro Igor Mitoraj, recentemente scomparso, allestita nelle sale dell’Opera del Duomo e nella cornice del Museo delle Sinopie. Poi il 14 febbraio un'altra mostra, questa volta del disegnatore marchigiano Tullio Pericoli, allestita nelle sale del Museo della Grafica. Poi anche, ovviamente, Piazza Duomo, e così via. Lunghe passeggiate che permetteranno di vedere anche aspetti meno conosciuti della città, ma parimenti rappresentativi dell'evoluzione storica delle strade e piazze, come l'urbanistica del Quartiere di Sant’Antonio.

L’iniziativa si concluderà nel mese di luglio con una camminata al tramonto, seguendo la linea disegnata dai Lungarni sino alla scoperta degli Arsenali Repubblicani, recentemente restaurati. Per informazioni e prenotazioni consultare il sito internet del Comune di Pisa, oppure telefonare allo 050 910789. Gli studenti universitari possono prenotare le visite tramite il sito del DSU Toscana.

Tutti le date:
31 gennaio - Angeli: omaggio a Mitoraj
14 febbraio - Una storia di segni. Le incisioni di Tullio Pericoli
7 marzo - I monumenti di Piazza del Duomo
14 marzo - I Praticelli, il primo campus universitario di Pisa
11 aprile - Il quartiere di Sant' Antonio: dal murale di Keith Haring al Bastione di Stampace recuperato
18 aprile - Pisa Etrusca, il tumulo del principe.
9 maggio - dal Ponte della Vittoria alla nuova Sms Biblioteca: passeggiata tra natura , storia ed arte
16 maggio - Piazza dei  Cavalieri di Santo Stefano: storia della piazza e dei suoi edifici
13 giugno -  Pisa al tempo dei medici : la città medievale cambia aspetto
11 luglio - Passeggiata sui lungarni verso la Cittadella

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'A spasso per Pisa': 10 passeggiate fra i monumenti della città fino l'estate

PisaToday è in caricamento