rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca Cascina / Via Piccina

Cascina: sorpreso mentre abbandona eternit nel canale

Un pensionato a bordo di un trattore con rimorchio è stato visto dagli agenti della Polizia Municipale mentre era dedito allo "smaltimento" del materiale: è stato denunciato per abbandono di rifiuti speciali

Colto sul fatto mentre “smaltiva” delle lastre di eternit. E’ avvenuto in via Piccina, nella frazione di Latignano, nei pressi del ponte sullo Scolmatore. Un pensionato a bordo di un trattore con rimorchio è stato sorpreso da una pattuglia della Polizia Municipale mentre stava scaricando sulle rive del canale una parte ingente di fogli di eternit. Una parte del carico era già stata gettata dalle spallette del ponte finendo in acqua. L’altra è rimasta sul rimorchio. In tutto circa 60kg di materiale pericoloso. Gli agenti della Polizia Municipale hanno denunciato l’uomo per abbandono di rifiuti speciali, inquinamento di acque e suolo e deferito all’autorità giudiziaria di competenza. Il mezzo è stato posto sotto sequestro.

“L’abbandono di rifiuti tossici, in particolare di amianto - precisa l’assessore all’ambiente Giorgio Catelani - è un evidente danno per l’ambiente e per la salute di tutti i cittadini, compresi quelli che hanno commesso questo illecito. Ma, soprattutto, è anche un ingente costo per l’Amministrazione Comunale che deve usare soldi pubblici, quindi di tutti i cascinesi, per lo smaltimento dei rifiuti e la bonifica del sito”.Eternit Latignano-3

La vicenda è tanto più grave visto che l’Amministrazione comunale ha stabilito di concedere al privato cittadino contributi a fondo perduto per interventi di rimozione e smaltimento di rifiuti contenenti amianto. E’ stato istituito infatti un bando per l’assegnazione dei contributi per la micro raccolta di rifiuti contenenti amianto.

L’amministrazione invita tutti i cittadini che riscontrassero episodi di inciviltà quali quelli sopra descritti, a non aver paura di denunciarli, anche perché solo grazie a queste segnalazioni, si può aiutare le forze dell’ordine a smascherare quei soliti ignoti che abbandonano oltre alla normale spazzatura anche materiali altamente inquinanti e pericolosi quali l’eternit.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cascina: sorpreso mentre abbandona eternit nel canale

PisaToday è in caricamento