rotate-mobile
Cronaca San Giuliano Terme

Rifiuti ai laghetti di Campo: individuato il responsabile

La Polizia Municipale è prontamente intervenuta rintracciando l'autore del gesto. L'amministrazione comunale promette controlli serrati contro i 'furbetti' della spazzatura

E' stato individuato a tempo di record il responsabile dell'abbandono di diverse tipologie di rifiuti nell'area dei laghetti di Campo, un episodio prontamente segnalato da una nostra lettrice.
“Dopo un’ora e mezzo dalla segnalazione - afferma l'assessore di San Giuliano Terme Daniela Vanni - la Polizia Municipale ha individuato il responsabile: si tratta di un cittadino italiano residente nel comune di Cascina. Sono in corso ulteriori accertamenti per capire se si configuri come un reato amministrativo o penale”.
Riguardo all'area dell’abbandono, l’assessore Vanni annuncia la prossima pubblicazione di un avviso esplorativo per la ricezione di manifestazioni di interesse finalizzate alla gestione e alla riqualificazione: “In questi giorni il testo sarà presentato alla Giunta Comunale. L’obiettivo è quello di valorizzare un area dall'elevato valore naturalistico”.

Facendo poi il punto sul fenomeno dell'abbandono dei rifiuti nel territorio comunale Vanni sottolinea che “in queste prime settimane del 2017 abbiamo avuto tre importanti episodi di abbandono, concentrati nelle frazioni di Asciano e Campo. Questi episodi rappresentano fortunatamente un eccezione nella nostra realtà, altrimenti virtuosa. Basti pensare che a fronte dei circa 14.000.000 milioni di chilogrammi di rifiuti prodotti annualmente, di cui l’83% differenziato, gli abbandoni rappresentano lo 0,3%". "Questo non significa che non rappresentino un problema - prosegue Vanni - l’abbandono e il deposito incontrollato di rifiuti sul suolo e nel suolo non è soltanto un reato: è un atto di inciviltà che comporta un costo per tutta la comunità, sia economico che d’immagine. Per contenere e contrastare gli abbandoni, la Polizia Municipale interverrà, almeno nei casi più significativi, con indagini mirate”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti ai laghetti di Campo: individuato il responsabile

PisaToday è in caricamento