rotate-mobile
Cronaca Pontedera / Via Bachir

Pontedera, abbandono selvaggio di rifiuti: la Polizia Locale sulle tracce dei colpevoli

La scoperta è avvenuta nel corso dei servizi di controllo del territorio. La Polizia Locale dell'Unione Valdera ha già identificato i probabili autori dell'abbandono, grazie ad alcuni testimoni ed all'analisi dei rifiuti

Cumuli di rifiuti fuori dai cassonetti trovati questa mattina dalla Polizia Locale dell'Unione Valdera in via Bachir, nella zona industriale di Pontedera. Gli agenti hanno documentato la situazione e hanno svolto degli accertamenti sul materiale abbandonato. Dopo una breve ma approfondita indagine hanno identificato la provenienza dello stesso materiale.
Sono stati successivamente sentiti testimoni e persone informate sul materiale abbandonato che hanno fornito i ragguagli sufficienti a individuare i probabili autori dello scorretto conferimento del materiale. In queste ore si sta provvedendo a definire il quadro investigativo che è comunque già abbastanza chiaro, per procedere alle contestazioni di legge che potranno essere amministrative ma anche penali.

Questo episodio purtroppo è solo l'ultimo di una lunga serie e di un grande lavoro investigativo e di controllo del territorio, condotto utilizzando anche personale 'in borghese' che mira a ridurre un fenomeno non più tollerabile.
“E' importante che i cittadini comprendano - dice il comandante della Polizia Locale della Valdera, Michele Stefanelli - che il conferimento scorretto e l'abbandono dei rifiuti è un reato grave e ci sono strumenti e competenze tali da poter risalire facilmente agli autori come è accaduto nell'ultimo periodo. Siccome quando ci troviamo davanti alle persone che commettono questi reati spesso, emozionalmente colpite, ammettono di non aver compreso in pieno la gravità e il danno di questi comportamenti, è bene che tutti facciano una opportuna riflessione per non trovarsi in situazioni veramente spiacevoli”.

La ripulitura dei luoghi nei quali sono stati abbandonati impropriamente i rifiuti costa all'amministrazione comunale diverse decine di migliaia di euro l'anno. Si tratta di risorse inutilmente spese che potrebbero andare a coprire bisogni più importanti della comunità, nell'interesse di tutti.
L'invito rivolto ai cittadini è quello di collaborare con l'amministrazione comunale e con la Polizia Locale per contrastare e sconfiggere questo odioso fenomeno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pontedera, abbandono selvaggio di rifiuti: la Polizia Locale sulle tracce dei colpevoli

PisaToday è in caricamento