rotate-mobile
Cronaca Piazza della Terzanaia

Cittadella, pini pericolanti in piazzale Terzanaia: abbattuti

Le tre piante ad alto fusto presentavano problemi strutturali e fitosanitari che non potevano essere superati con interventi di potatura, per questo è stato deciso l'abbattimento. Problemi anche ai pini lungo le mura in via Bonanno

Continuano i controlli dell’Amministrazione Comunale sul patrimonio verde cittadino. Nell’ambito del monitoraggio delle piante ad alto fusto nell’area della Cittadella, sono stati individuati tre piante di pino domestico, di 50-70 anni, con gravi problemi strutturali e fitosanitari, in piazzale Terzanaia, angolo Arsenali Repubblicani. Proprio il timore che le piante possano rappresentare un pericolo per la sicurezza e l’incolumità dei passanti e dopo aver verificato che la pericolosità delle piante non poteva essere eliminata con interventi di potatura, l’ufficio Verde Pubblico del Comune ha deciso l’abbattimento delle piante, che si è concluso venerdì mattina.
 
Le piante erano del diametro di circa 50-60 cm e di un’altezza di circa 12-14 m. Di queste una presentava un eccessivo sbilanciamento del fusto mentre sulle altre due erano visibili, a circa 2 m dal colletto, rigonfiamenti e distacco della corteccia, probabilmente a causa di funghi, fenomeno che provoca un processo di marcescenza del legno e di conseguenza comporta una minor resistenza alle intemperie, come vento e pioggia forte.

Nella stessa situazione di marcescenza di aree del fusto e di sviluppo eccessivamente sbilanciato del fusto, si trovano i pini lungo l’area che costeggia le mura in via Bonanno. Lo sviluppo disarmonico e sbilanciato delle piante sopra le Mura comporta anche un crescente pericolo per la stabilità dei merli e delle Mura. Anche in questo caso l’ufficio Verde Pubblico, non ritenendo superabile la pericolosità delle piante neppure con interventi di potatura drastica, ha richiesto all’Ufficio dell’Edilizia Privata, competente in materia, il nulla osta per il taglio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cittadella, pini pericolanti in piazzale Terzanaia: abbattuti

PisaToday è in caricamento