rotate-mobile
Cronaca

Atmosfera di festa: via all'accensione delle luci di Natale

Da sabato 1° dicembre vie e piazze di Pisa saranno illuminate da cascate di led, fra fiocchi e pacchi regalo bianchi e rossi

L'atmosfera natalizia invaderà la città a partire da sabato 1 dicembre, data in cui saranno accese le luci di Natale che illumineranno al calar della sera vie e piazze di Pisa. Sono state posizionate in: Corso Italia, via San Martino, via di Banchi, via Crispi, Gallerie Gramsci, Stazione, Borgo Stretto, Borgo Largo, via Santa Maria, via San Lorenzo, via San Francesco, via Rigattieri, via Carducci, via Palestro, in aggiunta alle novità di via Garibaldi, via dei Mille ed oltre al litorale pisano nei centri di Marina, Tirrenia e Calambrone.

"Per Corso Italia e Borgo - ha spiegato Donatella Fontanelli, referente Confcommercio Pisa per il Centro Storico - si tratta di una illuminazione di tende a led con effetto flashing, alternate a pacchi regalo di colore bianco e rosso illuminati e fiocchi di colore rosso posizionati all'inizio e alla fine. In tutte le altre strade, l'illuminazione prevalente è caratterizzata da cascate con effetto bianco caldo". Fontanelli esprime un giudizio più che positivo in merito all'organizzazione e al coinvogimento dei commercianti: "Molte le novità di quest'anno e direi tutte positive: l'amministrazione comunale ha stanziato il doppio dei soldi rispetto al passato, i commercianti si sono sentiti coinvolti e hanno contribuito in maniera altrettanto determinante, inedita e comunque soddisfacente la partecipazione di catene e franchising all'iniziativa, così come è stata ottima la collaborazione con le ditte specializzate Mixar e Albero di Natale. Per la prima volta il litorale pisano godrà a pieno dell'atmosfera festiva e non sarà considerato un corpo separato dal resto della città, così come altre strade commercialmente importanti che in passato erano state trascurate".

"Non possiamo che ringraziare l'amministrazione comunale - ha concluso il direttore dell'associazione Federico Pieragnoli - sia per l'impegno finanziario assolutamente rilevante sia per la disponibilità a venire incontro alle esigenze dei commercianti". Non manca un rilievo di rammarico: "In realtà le luci di Natale si sarebbero potute accendere almeno una settimana prima. Purtroppo, l'ostruzionismo del consigliere comunale Antonio Veronese, poco comprensibile e dall'effetto nocivo per il commercio e per la città, con la sua pretesa di un'audizione in commissione consiliare sul tema, ha provocato uno slittamento nei tempi di montaggio e accensione delle luci in alcun modo addebitabile agli organizzatori".

Soddisfatto comunque il responsabile area pisana Simone Romoli: "Inizia la lunga corsa al Natale nelle strade dello shopping pisano con una illuminazione all'altezza del nostro importante tessuto commerciale. Quest’anno l’amministrazione comunale ha investito 25mila euro per l'illuminazione dando mandato alle due associazioni di occuparsi del montaggio e degli allestimenti. La funzionaria Fontanelli per Confcommercio ed il nostro presidente Micheletti si sono occupati di contattare le ditte e di coinvolgere i commercianti. Il risultato è sicuramente apprezzabile".

Confesercenti in queste ore è a lavoro anche per illuminare Galleria Gramsci e via Niccolini. Conclude Romoli: "I commercianti ci hanno chiamato per chiedere di illuminare anche queste altre due zone. I tempi sono stretti, ma il nostro presidente Micheletti si sta impegnando in prima persona con una delle due ditte incaricate per accontentare gli operatori. Speriamo di farcela entro l'8 dicembre".

Per scoprire i nostri consigli sui regali di Natale clicca qui!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atmosfera di festa: via all'accensione delle luci di Natale

PisaToday è in caricamento