rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Riscaldamento: scuole e uffici comunali pronti per l'accensione

Dal 2 novembre gli impianti entreranno in funzione. Interventi eseguiti dall'amministrazione comunale per migliorare l'efficienza energetica

Sono state effettuate in questi giorni le preaccensioni nelle scuole comunali di Pisa per la verifica del corretto funzionamento degli impianti di riscaldamento che entreranno in funzione dal 2 novembre.

990mila, ovvero quasi 1 milione di euro negli ultimi 2 anni, di cui circa 460mila negli ultimi 4 mesi, sono stati investiti dal Comune di Pisa per interventi di riqualificazione energetica. Un programma accurato che ha visto la maggior parte degli interventi negli oltre 60 edifici scolastici di competenza del Comune (asili nido, materne, primarie e secondarie) e che ha portato a verificare lo stato di tutti gli impianti di riscaldamento che sono oggi riqualificati e resi efficienti.

Tra gli interventi principali la sostituzione di 40 vecchie caldaie con impianti a condensazione ad alto risparmio energetico, che ha permesso di avere negli immobili scolastici impianti moderni, efficienti e a norma. Sono state inoltre sostituite le caldaie degli uffici comunali di Palazzo Gambacorti Mosca e Palazzo Cevoli, oltre a quelle di 5 palestre scolastiche e/o comunali.
Gli interventi hanno inoltre previsto in molti casi il rifacimento della canna fumaria e tutta una serie di lavori accessori per mettere a norma gli impianti, anche ai fini antincendio. Recentemente, per garantire una minor dispersione energetica, sono stati sostituiti i vecchi infissi presso le scuole materne 'Parmeggiani' e 'Perodi'.

Insieme agli interventi di riqualificazione l'amministrazione comunale ha provveduto anche ad installare nelle centrali termiche di circa 70 immobili comunali (scuole, uffici comunali, impianti sportivi e circoscrizioni) i quadri del telecontrollo e teleallarme che a partire dalla prossima stagione termica consentiranno gradualmente una gestione a distanza. Il nuovo sistema garantirà così minore consumo di combustibile ed un miglioramento dell’impatto ambientale, oltre ad una riduzione dei guasti e manutenzione più tempestiva, nel rispetto delle migliori condizioni di sicurezza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riscaldamento: scuole e uffici comunali pronti per l'accensione

PisaToday è in caricamento