rotate-mobile
Cronaca

Cure contro il cancro, sviluppo molecole: accordo tra Ieo e Università di Pisa

L'Istituto Europeo di Oncologia ha firmato con l'Università di Pisa un accordo di licenza per lo sviluppo di una nuova classe di molecole che sembrano essere in grado di bloccare le cellule cancerose

Un importante accordo di licenza per lo sviluppo di una nuova classe di molecole importanti per la cura del cancro, è stato siglato tra l'Istituto Europeo di Oncologia (Ieo), mediante la sua società di trasferimento tecnologico TTFactor. "Le molecole - si legge in una nota dell'ateneo - sembrano essere in grado di bloccare il modo in cui le cellule cancerose producono l'energia necessaria per vivere e crescere".

La nuova classe di composti, inventata dal professor Filippo Minutolo e dai colleghi del dipartimento di Farmacia dell'Ateneo pisano, va a colpire l'enzima lattato deidrogenasi, interferendo con il metabolismo delle cellule tumorali. L'accordo in questione va ad alimentare ulteriormente il programma sul metabolismo del cancro che viene portato avanti nello Ieo attraverso il programma di "Drug Discovery".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cure contro il cancro, sviluppo molecole: accordo tra Ieo e Università di Pisa

PisaToday è in caricamento