venerdì, 31 ottobre 6℃

Sfottò e flash mob di protesta: "Pisa mai sotto Livorno"

Una cinquantina di persone hanno organizzato un flash mob in piazza Vittorio Emanuele, per protestare contro l'ipotesi che Pisa finisca in provincia di Livorno

Redazione 30 luglio 2012
37

Dopo gli striscioni dei tifosi nerazzurri è arrivato anche il flash mob pisano per protestare contro l'ipotesi che la città della Torre finisca in provincia di Livorno, a cusa degli accorpamenti e tagli conseguenti alla spending review. Una cinquantina di persone, vestite di rossocrociato con i colori della repubblica pisana, hanno sfidato l'afa di luglio per stazionare in piazza Vittorio Emanuele, di fronte al palazzo della Provincia.

Annuncio promozionale

Così tra sfottò, discussioni e volantini si continua a ribadire il "no" al decreto governativo. Ieri i manifestanti indossavano magliette con le frasi tipiche del campanilismo e dei derby calcistici, come: "Grazie a Dio non sono livornese".
"Se davvero Pisa finisse sotto Livorno - ha riferito una signora agguerritissima - sarei pronta a restituire la mia carta d'identità, perché io livornese proprio non voglio diventare. Piuttosto meglio andare a vivere a Lucca".
 

Centro Storico
accorpamento province
flash mob

37 Commenti

Feed
  • Avatar di Franco

    Franco Io mi sono incuriosito su questa vicenda vedendo le immagini dei pisani allo stadio, trasmesse dalle tv nazionali... Avete fatto anche dei cortei nel centro di pisa... Il rumore lo avete fatto voi! Accorpamenti o soppressioni, capoluoghi o no, i palazzi delle varie aree saranno nelle città più popolose... basta parlare dei vostri comuni di provincia e quelli degli altri! la vostra provincia, come quella di Livorno, non esisterà più! è solo un confine politico che è stato definitivamente abolito dalla camera dei deputati. Quello che non potrà cambiare è il numero degli abitanti di una città... Chiamatela come preferite e come dici tu al palazzo non ci siamo mai andati... ma se per qualsiasi ragione remota dovesse accadere, i pisani o gli abitanti di eventuali altre aree interessate, dovranno recarsi a Livorno. I palazzi in Toscana saranno 3 o 4 e precisamente: Firenze, Livorno e Arezzo. Forse anche Prato se non entrerà nell'area metropolitana di Firenze. A pisa rimarrà la storia, la torre, ecc... mica è poco! Auguri di buon riordino e buone ferie!!!

    l' 8 agosto del 2012
  • Avatar di Franco

    Franco La Camera dei Deputati ha appena approvato... Pisa è sotto Livorno

    il 7 agosto del 2012
    • Avatar anonimo di ANDREA

      ANDREA Caro Franco come vedi non dire gatto se non ce l'hai nel sacco,questo ti fa capire che le cose non sono ancora certe .1 non si sa quali accorpamenti faranno,2 non si chiameranno piu' provincie ma forse enti di area vasta,3 forse faranno livorno-pisa-lucca-massa,4 l'apertura del governo verso che siano le regioni a decidere e' ancora piu' importante,5 che a novembre potrebbe modificare anche il criterio di centralita' che nonsara' capuologo ma solo dove verra' messo il palazzo delle decisioni e ti ricordo che questi consiglieri saranno 39 dei comuni di pisa e solo 20 di livorno ,figurati se si troverranno mai d'accordo,quindi vedrai che la regione fara' una scelta completamente diversa da quella discussa sino ad ora,perche' caro franco mi dici chi mai ha avuto bisogno di identificarsi nella provincia oppure sia mai entrato nello stesso palazzo io mai come credo anche te, ed io come tutti ci identifichiamo nella citta' in cui abitiamo cioe' principalmente il comune che quello stai pur certo che non cambiera'. Ti faccio presente che la legge come e' fatta ora e' assurda perche' parla di provincie tutte e quindi piu' correttamente andrebbe premiata quella con piu popolazione cioe' pisa 420000 e 39 comuni e non una con 20 comuni e solo 343000, comunque facciano come meglio credono tanto per noi nel comune non cambiera' assolutamente niente in quanto le decisioni le prendera' ogni amministrazione,e i confini rimarranno tali calambrone,tirrenia ,marina di pisa(comune di pisa ) cosi come riglione ,oratoio coltano,ospedaletto etc.....

      l' 8 agosto del 2012
  • Avatar di Franco

    Franco A parte che sono serenamente di Viterbo! Quello che non capisco è perchè su un social network uno esprime la propria opinione e deve essere offeso... Io parlo di una città, non di Andrea! Scrivo su una questione di attualità e tu rispondi a me, con questi toni... Ho scritto ciò che mi è stato riportato dall'amico pisano che, evidentemente, corrisponde al vero... Una cosa è certa! A livorno e a Viterbo siamo leggermente più rilassati... Ma sicuramente i pisani non saranno tutti così.

    il 7 agosto del 2012
  • Avatar anonimo di ANDREA

    ANDREA Cavolo sembreresti uno di quei pisani frustrati che vedono solo il peggio certo che questo amico pisano e' veramente fantastico ti ha spiegato in gran parte le problematiche della nostra citta' in cosi poco tempo e ben dettagliate accipicchia sei unico, secondo me non sei neanche livornese figurati di viterbo ma ti dico una cosa a me piace cosi come e' quindi se non ti scoccia gentilmente ti chiedo di farti un giro nella tua immensa citta' che forse non ti serve nemmeno la bici e la giri a piedi e perdici di vista che ora puzzi, perche' questi sono cavoli nostri, ciao politico da tastiera.

    il 6 agosto del 2012
  • Avatar di Franco

    Franco Cavolo che silenzio... Ho avuto modo di parlare di quanto scritto fino ad ora con un mio amico pisano... e scusate se non scrivo in dialetto... Il tipo mi ha detto che sotto Livorno sarebbe davvero dura ma che Pisa non è quella che dicono i pisani... Mi parlava del benvenuto agli stranieri dato dal mercato abusivo dei vucumprà in largo Cocco Griffi... proprio fra il nuovo scalo bus turistici e l'accesso alla piazza, per mezzo di via Cammeo. Pensare che vengono dal giappone per vedere la Toscana e voi gli fate trovare elefantini in legno... Sia ben chiaro che non sono razzista ma ogni luogo ha la sua storia e tradizione che andrebbe rispettata! Non tanto per voi ma almeno per quello che la gente si aspetta da voi... Sarebbe come mettere gli sceriffi al posto dei centurioni fuori dal colosseo a Roma... Il tour continua lungo la sfirza di baracchine a punta, in ferro e con plafoniera in vetro di murano... peccato che le bancarelle siano tenute in pari da alcune zeppe e che non abbiano neanche la corrente per illuminare la meravigliosa plafoniera... Finalmente si entra in piazza, dove fino a pochissimi anni fa, a dx dopo l'arco, la vostra struttura ospedaliera organizzatissima faceva partire i funerali...Cinesi e giapponesi con macchine fotografiche che ridono di noi italiani e gente che piange i cari defunti... bello specchietto! Per fortuna che a pochi passi davano il metadone e tutto assumeva un tono da prima città della Toscana costiera... Andiamo in piazza che è meglio.... così si possono ammirare altre baracchine in ferro, dipinte di marrone con pennello, stile cancello dell'orto di mio nonno... Andiamo avanti... Via Santa Maria con il mega hotel del duomo che sembra il teatro Ariston di Sanremo (andate a vederlo) ma finalmente si giunge in piazza dei Cavalieri che aspetta una pavimentazione degna della sua storia e della città metropolitana in cui si trova! Bello il Borgo Stretto ma quel largo Ciro Menotti non si digerisce davvero! Per fortuna che gli sbandati li fate stare in Piazza Delle Vettovaglie! Da qui si possono ammirare anche le facciate fatiscenti di tutto il centro e l'odore dei pozzi neri, proprio come nelle vere città metropolitane... Bene, tutto si dimentica ammirando il lungo fiume con quel bellissimo cemento pieno di ratti, bottiglie e rifiuti della movida metropolitana... almeno in Corso Italia tutto ha un senso... Solo una piccola COIN per una metropoli... e le varie UPIM, OVIESSE? Vabbè le hanno i cugini inferiori... Finalmente piazza Vittorio Emanuele e il parcheggio sotterraneo fatto in tempi metropolitani... ok, siamo già alla stazione... e dopo? 10 minuti per attraversare la metropoli da una parte all'altra... questa città non finisce di stupire!!! Bello, bello tutto, anche i condomini tra lo stadio e il passaggio a livello... Li ho visti già in altre metropoli come Napoli e Palermo! Ma poi quante feste, quanta vita si trova nelle sere estive!!! Davvero merita di scappare!!!!!!! Il mio paese ha molto di più! E se vi troverete mai sotto qualche altro, non siate offensivi ma fatevi un esamino di coscienza... Bacioni dal vostro Franchino viterbese

    il 6 agosto del 2012
  • Avatar di Franco

    Franco poveracci

    il 2 agosto del 2012
  • Avatar anonimo di miki

    miki vivo a treviso ma sono PISANO. Caro Franco pensa alla tù viterbo..........................

    il 2 agosto del 2012
    • Avatar anonimo di Laura

      Laura Cos'è un ordine? Complimenti......Il tuo è un commento veramente interessante e costruttivo....................................

      il 2 agosto del 2012
  • Avatar anonimo di Valentina

    Valentina Un pò di tempo fà sono stata invitata ad una cena in un ristorante nelle vicinanze di piazza dei miracoli. Di quella serata mi ricordo tanto puzzo...chiesi da dove venisse e mi risposero che non erano passati i camion a svuotare i pozzi neri...I pozzi neri? O cosa sono? Io a Livorno non li ho mai conosciuti, forse qualche vecchio se li ricorderà...boh! Ma parecchio vecchio...xchè non se li ricorda nemmeno la mia mamma. Mettete sempre in evidenza il vostro passato e la vostra storia e fate bene xchè almeno x quanto riguarda lo smaltimento della vostra cacca mi sa che siete rimasti fermi a qualche secolo fà. Non dipenderà mica da questo fatto che voi pisani c'avete tutta questa puzza sotto al naso?

    l' 1 agosto del 2012
  • Avatar anonimo di dolcecele'85

    dolcecele'85 ...oimmena... ma che ve frega! livorno.. pisa... io so livornese e vivo a pisa... e i problemi sono ben altri! e questi ultrà... p'roprio un c'hanno nulla altro da fà!??

    l' 1 agosto del 2012
  • Avatar di ROBIN HOOD

    ROBIN HOOD al senato sembra confermato che il capoluogo sarà la città più grande in caso di accorpamento di province, quindi livorno...la palla passa alla camera dei deputati, la dimensione delle attuali province quindi non conta

    il 31 luglio del 2012
  • Avatar anonimo di Valentina

    Valentina Ecco che ci risiamo...oggi non s'è scoperto nè il bùo alla 'onca e nemmeno l'acqua calda...è roba vecchia...Il pisano s'incazza e il livornese ride...Buona fortuna!

    il 31 luglio del 2012
  • Avatar anonimo di kinzika

    kinzika Come il calcio d'estate di qualche anno fa può influenzare la vita di una persona -_-

    il 31 luglio del 2012
  • Avatar anonimo di cri

    cri Il problema della sede è del tutto secondario; rilevante è invece l'ambito territoriale; un ambito di costa sicuramente rafforzerebbe l'unità politica della costa in regione dove avvengono le decisioni più importanti ; il problema pertanto non è livorno sede della provincia ( se così dice la legge così sarà;) ma il fatto che un pollitico come il presidente della provincia di livorno anzichè preoccupoarsi del problema reale ( ambito ottimale ) si mette ora ad accendere la miccia anzichè battersi per un ambito ottimale che rafforzi la costa contro chi in regione con la città metropolitana conterà sempre di più ; questo è il punto e se un politico non lo capisce e si mette al livello del tifo da stadio siamo messi male!

    il 31 luglio del 2012
    • Avatar anonimo di kinzika

      kinzika Non condivido tutto ma concordo nel dire che attualmente anche i politici stanno facendo questioni da stadio quando noi qua nemmeno sappiamo cosa cambierà davvero, sia livorno o pisa, magari poi arriva lucca e massa, iniziamo a capire cosa succederà e dove stanno risparmiando.

      il 31 luglio del 2012
  • Avatar di Franco

    Franco Scusate ma ve le cercate... Per fortuna che oggi nun se mbroglia... Ho cercato su internet e me so un pochetto documentato... Nel sito COMUNI ITALIANI, tutti i comuni dell'area pisana: San Giuliano, Cascina più Pisa non raggiungono insieme gli abitanti della sola Livorno. Volemo andà più lontani? E mettemoce pure Vecchiano! A questo punto Livorno più Collesalvetti, che include le frazioni dell'hinterland industriale livornese, come Stagno e Guasticce, è sempre superiore agli abitanti dei comuni pisani messi insieme... Ce volete mette pure Pontedera e le sue vespette? A na cosa ve dovete rassegnà... siete de meno sempre e se vede!!! Sai perchè me so sprecato? perchè avete fatto tanto casino allo stadio... ve vedono tutti... State bboni se potete perchè fori dalla Toscana ce fate ride! Poi sta storia che a Livorno nun ce sta nulla a chi la raccontate? Ma noi lo sapemo che a Livorno ce sta la sede della Folgore, l'accademia navale dove ce vengono dar monno per studià (pure n'amico mio der Pakistan ce s'è fatto na' posizione) Le mega navi da crociera che fanno brillà l'occhi per l'emozione, la prima enciclopedia francese redatta in quella città quando ner monno se credeva ancora a li stregoni, le chiese de tutte le religgioni, Pietro Mascagni, er grande Modì, er caciucco, ir vernacoliere che se legge pure a Roma! Pure ir re c' annava ar mare! E ar Giglio me sembra che nun sia intervenuta la Capitaneria di porto de Pisa... Anche le ditte specializzate e all'avanguardia per le operazioni sulla Concordia nun sono arrivate dall'ex repubblica marinara... La corente, quanno ha nevicato nun ce l'ha data Pisa... me risurta che ce stia nà mega centrale che ve fa funzionà tutte le vostre tecnologie a corente...e quelle de mezza Italia, fra carburanti, raffinerie, gas, ecc... Se ce levano la luce come famo? Se ce levano r gasse come se riscardamo? Se ce chiudono la raffineria ndo se pija la benzina er gippielle? Me sa che se li famo incazzà se ribbellano e ce minacciano come fanno i paesi importatori de gas... poi ir dormitorio ce lo danno loro... A regà! Ma voi ce potete raccontà che ve pare ma senza rancore le cose le vedemo mejo da fòri e le nterpretamo a modo nostro! Ner Sito Grandi città d'italia, per la Toscana ce sta Firenze, Prato, Livorno e Arezzo che supera davvero i 100000 abitanti, Pisa e Viterbo nun se compare... se dovemo rassegnà a esse paesoni. State carmi! noi le cose le sapemo per come le vedemo! Nun ve fate pijà n giro dall'Italia intera! Se ve levano la scossa se ritorna ar falò... poi con tanta curtura ve devono pure portà ir giornale da Livorno o da Firenze (Il Tirreno e La Nazione) Ma lo sapete che pure la Rebubblica la stampano i vostri cuggini? Aò, sia ben chiaro... Livorno mica è Pariggi ma sta sempre a dì che nun ce sta niente ce ncuriosisce e alla fine se dovemo documentà... Ma sarà vero? A me me sembra che sotto Livorno ce potete sta e pure bbene e contenti.

    il 31 luglio del 2012
    • Avatar anonimo di andrea

      andrea Caro franco mi scoccia dover risponderti un altra volta ma quando leggo delle cavolate bisogna correggere.Hai detto che ti sei documentato ma mi sembra male perche' i tre comuni pisa,cascina ,san giuliano superano gli abitanti di livorno in quanto livorno ne ha 161-162 ed invece i tre comuni ne fanno minimo 163 -164 quindi anche se di poco e verranno inglobati tra poco tempo non m isembra esatta la tua osservazione ,e'vero se mettiamo collesalvetti sono sempre di piu' ma caro franco vogliamo arrivare alla fine di tutta la provincia quando pisa ne ha 420-e livorno 342,a parte questo noi stiamo dicendo questo perche' idue comuni sono inglobati nella citta'ormai da tempo e formano un unico agglomerato urbano mentre livorno intorno non ha nessun comune tolto stagno che e' frazione di collesalvetti che e' cosi attaccato lo collesalvetti e lontano circa 15 km ecco perche' diciamo questo ,le due citta'sono conformate diversamente il livornese tende a rimanere in citta perche' i comuni limitrofi sono lontani il pisano va ad abitare a cascina e san giuliano perche' le case costano meno cambiano residenza ma non si allontanano dalla citta' e nello stesso tempo pisa perde residenti che ad oggi i dati comunali riportano 91000 mentre solamente 20-25 anni fa ne aveva 104-105 mila

      il 31 luglio del 2012
      • Avatar anonimo di amaranto67

        amaranto67 andrea... ancora questa storia dell agglomerato urbano? giu allora diciamola tutta per intero, se davvero si vole fa ride fino in fondo iniziamo a parlare di calambrone e di tirrenia? sono attaccate a pisa o a livorno? marina è abitativamente parlando attaccata a tirrenia ma non a pisa, teoricamente da livorno c arrivi senza lasciare mai le case.... cenaia e fauglia ci son piu livornesi che pisani ormai... basta veni allo stadio per accorgersene , a orciano c hanno cancellato "pisano" per sostituirlo con "livornese", volterra voleva essere incorporata nella provincia di livorno gia parecchi anni fa e con essa tutta la valdicecina ... mi rendo conto di dover dare risposte anacronistiche... con la miseria che attanaglia pisa quanto livorno si puo iniziare a rimboccarsi le maniche e vedere se ci si leva le gambe? io son convinto che insieme se ne esce meglio e prima.

        il 31 luglio del 2012
        • Avatar anonimo di andrea

          andrea Caro amaranto a parte quello che dici e' una tua opinione ,comunque non ha colpa nessuno se il comune di pisa arriva sino al confine del porto di livorno vi tocca anche questo purtroppo per voi fanno parte in tutto e per tutto della citta' di pisa e se ti scoccia tanto non ci veni'.

          l' 1 agosto del 2012
    • Avatar anonimo di zac

      zac Paesano sarai tu...Pisa ha un agglomerato urbano di 200 000 ab ed è la capitale della toscana costiera e questo lo dicono tutti pure in regione. Te prenditi pure la zappa e stattene a viterbo burino che pisa non si inchinerà mai a Livorno città di truzzi. E non rompere più. L'area pisana è formata da pisa calci vecchiano calci cascina e vicopisano che insieme superano livorno. I tuoi commenti sono del tutto infondati e poi non ti permettere a fare discorsi del tipo INCHINARSI? ma a chi? a Livorno? ma per favore

      il 31 luglio del 2012
  • Avatar anonimo di Patrizia

    Patrizia Non è necessario... è una realtà che tutti già conoscono. Quì non si tratta di stabilire la città più acculturata, con più storia o se una delle meraviglie del mondo è la torre di Pisa o i quattro mori bensì accorpare le province al capoluogo con più abitanti e Livorno ne ha di più...PUNTO!!! Interessante leggere come vi ha fatto neri il viterbese...ma ve la siete voluta. Risentirsi, parlare di figure di cacca ad uno sconosciuto neutrale e fare le ripicchine x stabilire quali tra Pisa e Viterbo sia più paesone non vi fa onore...anche perchè non mi pare che il tizio abbia esaltato in modo particolare la sua città. Poi vorrei capire... Ma veramente voi pisani vi sentite tanto superiori ai livornesi? E cos'è che vi fa credere questo? Perchè siete più vecchi, con più storia, perchè da voi ci sono le università? Forse a Pisa siete tutti laureati, scienziati? Anche noi a Livorno abbiamo una delle accademie navali più prestigiose del mondo ma non per questo ci sentiamo tutti ufficiali di marina!!! E poi visto e considerato che siete "tanta roba"...mi sa che non avete ancora capito che comunque vadano le cose nessuno va sotto qualcun'altro...RILASSATEVI!!! Una livornese con un fottìo d'amici pisani!

    il 31 luglio del 2012
  • Avatar anonimo di kinzika

    kinzika Ad oggi le motivazioni che ho letto in giro per cui Livorno deve fare provincia sono: c'è il mare, l'ospedale di Pisa va bene perchè ci sono dottori livornesi, ci sono le donne belle, siamo più simpatici, sull'enciclopedia è scritta più grossa. Oggi sul meteo del Windows Sidebar ho scritto provincia di Pisa per vedermi il tempo ed è uscita scritta Livorno. Potrei proporlo come ottima motivazione di sede provinciale.

    il 31 luglio del 2012
  • Avatar di Franco

    Franco Tanto calore m'ha fatto appassionà... Ho 3 atlanti, dalle medie ad oggi e in tutti se vede Pisa scritta a caratteri piccoli piccoli, con un pallino che manco se vede mentre Livorno appare in grassetto con l'area cittadina disegnata, come per le grandi città... M'è venuto il dubbio... ma vòi vedè che alla De Agostini se sò sbajati? Provamo con Google Earth e se cominci a zummà, dopo la scritta Toscana, quando sei a circa 700 km di altezza, compaiono le città di Firenze e Livorno (contemporaneamente) oltre a Genova, Perugia, Parma, Bologna e i nomi delle regioni... Ma sta cosa che me rappresenta? Possibile che per vedè Pisa devi zummà fino a 185 km? Ma che vor dì?!!! Se saranno sbajati pure alla Nasa... E cmq quando appare Pisa, nun so perchè, spunta pure Viterbo... Adesso faccio qualche telefonata... Dovemo protestà contro ste gnobbili 'ngiustizie... Pisa la dovemo fa apparì anche quando se guarda l'artri pianeti e subbito doppo dovemo comparì noi de Viterbo... Semo 250000 abbitanti de meno!!! Che c'azzeccano sti livornesi scritti sempre in grassetto!!!! Ora ve lascio e scusate se Livorno me sembrava tanto più grande! se semo presi un'abbaglio tutti, anche n' America.

    il 30 luglio del 2012
    • Avatar anonimo di zac

      zac L'area metropolitana di Pisa non è una mia invenzione è nata nel 2009 ed è la somma di pisa + i suoi comuni attaccati e per adesso ha competenze amministrative distaccate anche se è in progetto l'accorpamento a pisa di questi comuni in un unico comune. Stai tranquillo che se non ci fossero i presupposti nessuno protesterebbe. Se ti secca che la tua viterbo perda la nomina di capoluogo sei nel posto sbagliato cambia sito! Comunque sia non è giusto che una città debbe perdere la sua istituzione solo perchè si tiene conto de residenti è un idiozia

      il 31 luglio del 2012
  • Avatar di Franco

    Franco Io ho semplicemente visto una città molto più grande e questo è evidente. Alcune strade di Livorno, con le dovute proporzioni se ritrovano a Roma e cmq non certo di Viterbo, Pisa, Lucca, Frosinone, Rieti... Quest'area da 200 mila abitanti di Pisa non la vedo neanche con le mappe satellitari e cmq i dati parlano chiaro... livorno ha quasi il doppio degli abitanti del comune di Pisa, anche se ci conti gli abitanti dei comuni limitrofi... Se poi volete fà tutta la vostra provincia sotto il comune di Pisa io ve dico che Roma è nà frazione de Viterbo e vincemo noi su tutti.... Poi la scelta del capoluogo non la decido io da Viterbo. Vero che al governo non se ne salva uno ma che siano tutti scemi e furbi solo voi... Avete pensato de candidarvi a capoluogo de regione? Non mi sorprenderei... Pure Latina fa c**à ed è nata ieri ma oggi è il 2° centro del Lazio e noi de Viterbo l'università e la storia millenaria se la potemo mette sai dove?... I tempi cambiano e il mondo più che da palazzi, torri e scuole è fatto da individui... ed in questo caso Livorno vi supera nei numeri alla grande!!! Si legge anche dal Lazio neutrale! e sinceramente tutti se domandamo, davanti a sti numeri, dove volete andà... A regà, che ve devo dì... Vi faccio tanti auguri! Magari la grande scienza ve sarà utile per ripijàvve dallo sconforto... Scusate il commento! Cmq siete proprio risentiti! Che motivo ne avete se siete così superiori? Saluti dall'inutile, rispetto a Pisa, città di Viterbo

    il 30 luglio del 2012
    • Avatar anonimo di zac

      zac Fammi capì entri in sto sito, spari idiozie a zero definendo Pisa un paesone (??) e ti offendi se ti correggono...paesone forse saranno la tua Viterbo e Livorno che con i sui 150 mila ab ha sempre visto Pisa come punto di riferimento visto che al di fuori del porto (pure declassato nei confronti di la spezia) è niente. Poi con quale assurdo criterio la seconda provincia della toscana e il suo capoluogo deve accettare l'accorpamento e la perdita dell'ente solo perchè in una provincia minore e più povera c'è una città poco più grande??? Davvero interessante poi le tue idee della città più grande....Pisa è una città di servizi da sempre...Livorno è quasi un dormitorio...

      il 30 luglio del 2012
      • Avatar anonimo di amaranto67

        amaranto67 Salute zac... mi chiedo se ti rendi conto delle sparate che fai.. "livorno un dormitorio".. "Livorno ha Pisa come riferimento"... visto che parli di storia forse una ripassatina via via ne varrebbe la pena.. Livorno è nata come grande città grazie ai medici che l'hanno resa un crocevia del mondo e sbocco commerciale di firenze ... è in questa città che si conosce primi in italia i nuovi alimenti importati dalle americhe e dal mondo, il caffè, il tabacco etc.. insieme alle merci arriva la conoscenza la cultura e le personalità di spicco scelgono livorno, Byron, Shelley, Smollet.. imprenditori del calibro dei LLoyd sceglono livorno per viverci cosi come Senn lo svizzero che costruirà le ferrovie toscane... zac.. dai retta i libri leggili un li usa' come fermaporte!

        il 31 luglio del 2012
  • Avatar di ROBIN HOOD

    ROBIN HOOD diciamo che se considerano la città livorno primeggia, se considerano l'attuale provincia pisa primeggia, si tratterà di trovare un equilibrio

    il 30 luglio del 2012
  • Avatar anonimo di Zak

    Zak Franco si vede che hai girato poco (o forse sei il solito troll livornese) e che non conosci pisa: Pisa ha un agglomerato urbano di 200 mila abitanti che Livorno non ha, oltre al fatto che ha un università con 50 mila studenti, è una città universitaria, ricca molto più di livorno oltre ad essere il capoluogo della prov più ricca della costa, a pisa ci sono investimenti urbani di oltre 200 milioni di euro che livorno si sogna infatti non capisco quali cantieri e quale dinamicità tu abbia visto perchè livorno è attualmente una delle realtà più economicamente povere del centro italia, da sempre siamo considerati la capitale della toscana costiera per le nostre infrastrutture (stazione ferroviaria con 15 milioni di passeggeri annui, 6 aeroporto d'italia e centri di ricerca all'avanguardia) francamente non per essere campanilisti ma crediamo di valere un po di più di quei provincialotti truzzi e ignorantoni che vivono sul mare...livorno grande città?? ahahaahahahah solo perchè ha qualche palazzetto stile urss più di pisa? Ma finiamola, paragonare Pisa a Livorno è una bestemmia. Ti invito a documentarti di più prima di scrivere sui siti e fare figure di cacca come hai appena fatto.

    il 30 luglio del 2012
  • Avatar di Franco

    Franco Cari pisani, sono un cittadino della provincia di Viterbo e quindi del tutto neutrale. Leggo i vostri commenti riguardo all'accorpamento delle province e mi sembra chiaro che non siate soddisfatti della soluzione che si sta aprendo... Sinceramente girano le scatole e nessuno ruba la storia a Pisa come Pescara non la ruba a Chieti e Napoli non la ruba ad Amalfi e Pompei... ma qui si tratta di passato, molto passato... Vero è che i livornesi si inchinano alle vostre eccellenze, come la torre, l'università ecc ma girando per Pisa si ha la sensazione che qualcuno voglia campare troppo di rendita sulle ali di una gloria che ormai sa tanto di favolina da raccontare ai nipotini... Pisa è una città piccolissima e con pochi abitanti; un motivo ci sarà? Girando per Livorno sembra di essere in una grande città con un tessuto commerciale ed industriale molto evidente! Venendo da Viterbo mi sembrava di stare in una metropoli che aspetta solo la fine della crisi per poter spiccare il volo, come ha già fatto in varie epoche della sua storia. I dati parlano chiaro... Con oltre 160 mila abitanti Livorno è una delle maggiori città del centro Italia, una città che fornisce energia, gas, carburanti a mezzo paese... Questi sono alcuni numeri che voi pisani dovete riconoscere ad una città che vedete rivale ma che purtroppo per voi ha tutti i numeri per fare il capoluogo di Pisa ma anche di Lucca, Versilia, zona apuana, Maremma, ecc... A Livorno ci sono cantieri sparsi per tutta la città, segno che si investe sul futuro, strade infinite, quartieri periferici ordinati e sterminati che sembra di stare in una metropoli mentre con tutta la vostra autostima, a Pisa sembra di girare per un paesone, come Viterbo. Pisani inchinatevi all'unica e vera CITTA' che si trova in Toscana, oltre a Firenze

    il 30 luglio del 2012
    • Avatar anonimo di andrea

      andrea Solo per correggerti ti voglio ricordare che a Pisa i dati anagrafe ufficiali e piu' precisi dell'istat riportano oltre 91 mila residenti e in italia si trova al centro classifica per abitanti su 105 capiluogo quindi come ricordato da tutti e' una citta' media come in italia ce ne sono moltissime delle sue dimensioni, piccolissima sara' la tua Viterbo che rientra in quelle che arrivano si e no a circa 65 mila residenti con circa 25 mila abitanti meno di Pisa, la tua si che è un paesone, se puoi venire a Pisa ti faccio vedere l'estensione del comune che con dati certi è il piu' grande dopo firenze, per tua informazione si sta parlando di province e quella di pisa e'abbondantemente piu' grande di quella di Livorno e quindi non vedo perché dovrebbe fare il capoluogo visto che ha solo 20 comuni nella provincia mentre Pisa ne ha 39, quasi il doppio con circa 420 mila abitanti contro 342 mila. Ti voglio ricordare che con l'accorpamento delle province non è che diventerà provincia di Livorno ma prenderà il nome di tutte e due oppure nel caso fossero 4, cambiera' il nome ed ogni comune rimarra' al suo posto senza cambiare asolutamente nulla. A Livorno (forse) andra' il palazzo della provincia, dico forse perché non e' detto che l'accorpamento sia questo, oppure la decisione spettera' alla Regione...Vedremo!

      il 30 luglio del 2012
      • Avatar anonimo di amaranto67

        amaranto67 > Solo per correggerti ti voglio ricordare che a Pisa i dati anagrafe ufficiali e piu' precisi dell'istat riportano oltre 91 mila residenti (falso fonte ISTAT/2011 87.977 abitanti) ti faccio vedere l'estensione del comune che con dati certi è il piu' grande dopo firenze (falso, è 19° per superficie - il comune di firenze è per estensione piu piccolo del comune di livorno) Andateci all università.. averla non basta.

        l' 1 agosto del 2012
        • Avatar anonimo di andrea

          andrea Caro amaranto 67 a parte mi dici che e' falso e invece ti dico come gia' scritto che l'istat rispetto a tutte le anagrafi dei comuni ha sempre un po di differenza mentre i dati comunali sono sempre piu' precisi infatti a pisa i residenti sono 91000 e rispetto a quello che mi fai notare te 88000 mila circa e' davvero irrilevante ma per farti capire che non sto dicendo cavolate ti ricordo che con il censimento di quest'anno livorno ha chiuso secondo i dati istat a circa 158000 mentre i dati comunali sono oltre 161000 mila quindi come puoi vedere c'e' sempre una piccola differenza da tutte le parti infatti se leggi bene sul sito dell'istat hai dati c'e' sempre scritto provvisori questo perche' i dati in loro possesso non sono mai certi mentre le anagrafi aggiungo e tolgono e non fanno altro , per quanto mi dici sulla superficie comunale ti do per certo e documentati sui comuni italiani che pisa ha una superfie comunale di 185.27 km quadrati mentre livorno ha una estensione di 104.10 km quadrati di ben 80 km quadrati in meno non mi sembra che stia dicendo una cavolata .

          l' 1 agosto del 2012