rotate-mobile
Cronaca

Aeroporti toscani: "La Regione favorisce l'Opa di Eurnekian"

Chiurli (Democrazia Diretta), “Oggi il via libera per Firenze, nelle prossime settimane preannunciata la vendita delle quote di Sat”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

“La Giunta regionale sceglie Eurnekian e spiana la strada all’Opa per gli aeroporti toscani”. Lo dichiara il consigliere regionale Gabriele Chiurli (Democrazia Diretta) al termine di una seduta congiunta delle Commissioni Prima e Settima.

“Con l’atto approvato oggi a maggioranza – afferma Chiurli – la Regione Toscana si è fatta da parte nella compagine societaria di Adf. Le due Commissioni in seduta congiunta, infatti, hanno preso atto della rinuncia alla prelazione sulle azioni dello scalo fiorentino da parte della Regione. Così facendo la Giunta toscana spiana la strada a Corporacion America, intenzionata ad acquisire la maggioranza delle azioni sia a Firenze che a Pisa”.

Ma c’è di più. “E’ stata ventilata l’ipotesi dell’arrivo in Settima Commissione di un altro documento in fase di elaborazione – aggiunge il consigliere di Democrazia Diretta – con il quale la Giunta sarebbe pronta a disfarsi di parte delle proprie quote di Sat, la società che gestisce il Galileo Galilei”.

“L’atto, che immaginiamo non sarà particolarmente gradito agli altri soci pubblici dello scalo pisano, dovrebbe essere discusso nei prossimi giorni. Probabile anche l’audizione del sindaco Filippeschi in merito”.

“A questo punto ci auguriamo vivamente l’indizione di un Consiglio straordinario per discutere della questione aeroporti prima del 3 giugno, data di scadenza dell’Opa lanciata da Eurnekian. Il Presidente Rossi riferisca direttamente in Aula le intenzioni della Giunta”.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporti toscani: "La Regione favorisce l'Opa di Eurnekian"

PisaToday è in caricamento