rotate-mobile
Cronaca

Aeroporto Galilei: niente più New York con Delta, c'è Mosca

Il vettore americano riuncia alla tratta per il 2017, ma Toscana Aeroporti cerca una nuova compagnia per fare il collegamento tutto l'anno. Confermata la capitale russa

Prosegue il focus di Toscana Aeroporti verso lo sviluppo della vocazione internazionale dell'Aeroporto Galileo Galilei, nonostante l'addio del volo stagionale estivo Pisa-New York. La Delta ha infatti deciso per il 2017 di non confermare la tratta, a seguito di un più ampio piano di riorganizzazione della compagnia aerea statunitense. Toscana Aeroporti informa che ha già avviato colloqui al fine di individuare un altro operatore alla luce dei positivi risultati registrati negli anni del collegamento.

L'attrattività americana è forte: il load factor della tratta Pisa-New York è dell'80,4%, con una crescita dei passeggeri del 13,1% (19.244 nel 2016 contro i 17.022 del 2015). Toscana Aeroporti sta inoltre lavorando ad un ampliamento temporale con l'obiettivo di estendere l’offerta a tutti i 12 mesi dell’anno.

Obiettivo già centrato nel caso di Mosca. Dopo la sospensione della tratta da parte di Alitalia, dalla prossima stagione estiva riprenderà il volo per la capitale russa operato da 2 compagnie fino a un massimo di 14 tratte settimanali, operazione favorita anche dal rinnovo degli accordi bilaterali Italia-Russia dello scorso luglio.

Sul fronte del Medio Oriente sono particolarmente positivi i primi risultati della nuova tratta Pisa-Doha, operata dalla Qatar Airways e operativa dallo scorso mese di agosto, mentre proseguono i dialoghi con i vertici di Emirates al fine di aprire una nuova rotta verso gli Emirati Arabi Uniti.

Prosegue infine il buon andamento dell'Aeroporto di Pisa (passeggeri in crescita del 3,4% nel periodo gennaio-ottobre 2016) e, più complessivamente, di Toscana Aeroporti che nei primi 10 mesi dell'anno ha visto una crescita dei passeggeri del 3,1% a 6,5 milioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto Galilei: niente più New York con Delta, c'è Mosca

PisaToday è in caricamento