rotate-mobile
Cronaca San Giusto / Via dell'Aeroporto

Aeroporto Galilei e la società fantasma: 10 domande di chiarimento

Il segretario regionale di Fit Cisl Stefano Boni interviene sulla vicenda della compagnia inattiva 'Jet Fuel', facendo dieci domande all'amministratore della società coproprietaria Sat spa

Sulla vicenda della società 'fantasma' è intervenuto anche il segretario regionale di Fit Cisl Stefano Boni. La compagnia in questione è la Jet Fuel, inattiva da oltre tre anni e che avrebbe dovuto occuparsi del rifornimento di carburante degli aerei in transito al Galilei. Sat, la società di gestione dell'aeroporto, è coproprietaria della compagnia aerea. Per questo motivo Stefano Boni ha  posto 10 domande all'amministratore unico di Sat Gina Giani, cominciand dalla ricostruzione della storia e dalle prospettive di Jet Fuel.

"Con quali fondi è stato realizzato il nuovo deposito? - chiede Boni - E lo stesso è stato costruito secondo le vigenti normative? Ha una capienza sufficiente per soddisfare le esigenze, sempre in aumento, delle compagnie che si servono dell'aeroporto? Quali sono le osservazioni mosse dall'Enac? Perché è sorta una controversia con Art, una delle due società (l'altra è la Q8) che attualmente riforniscono gli aerei in partenza da Pisa, approvvigionandosi da altri depositi"?

"Come stanno cercando di dirimerla? - prosegue a chiedere Boni - Come intendono gestire in futuro il rapporto con Art e Q8? Perché Jet Fuel, che risulta inattiva, continua a registrare perdite? A quanto ammonta il mancato introito che sarebbe dovuto arrivare dal canone per la gestione del deposito? Come si giustifica la voce dei compensi spettanti agli amministratori registrata nel bilancio 2010 e che ammonta a oltre 55 mila euro?".

Infine, Boni conclude ricordando che in tre anni la società ha totalizzato perdite superiori ai 200 mila euro, nel frattempo molti dipendenti, troppo a lungo precari, non sono stati stabilizzati da Sat perché, per mancanza di soldi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto Galilei e la società fantasma: 10 domande di chiarimento

PisaToday è in caricamento