rotate-mobile
Cronaca San Giusto / Via dell'Aeroporto

Aeroporto "Galilei": l'esercito degli stagionali rientra a lavoro

L'Unione Generale del Lavoro, che nei giorni scorsi aveva sollevato il problema di irregolarità nella gestione del personale all'interno dello scalo pisano, annuncia la decisione di Sat di anticipare il ritorno degli stagionali

Sembra smuoversi qualcosa all'aeroporto "Galilei" di Pisa. Nei giorni scorsi l'Unione Generale del Lavoro aveva sottolineato la presenza di irregolarità nella gestione del personale e dei turni da sostenere, con ore di straordinario all'ordine del giorno per carenza di personale. La mobilitazione messa in atto dal sindacato ha dato i frutti sperati: non solo i lavoratori hanno accolto l'invito di evitare di prestare lavoro straordinario come segno di solidarietà per i colleghi stagionali che aspettavano di tornare a lavoro, ma anche la stessa Società Aeroporto Toscano ha anticipato il rientro degli stagionali.

E' la stessa Ugl a dare la notizia del ritorno a lavoro di molti dipendenti.

"Accogliamo con soddisfazione - afferma Marco Cecchi, segretario provinciale UGL Trasporto Aereo - la decisione di Sat di anticipare il rientro del personale stagionale per andare a sanare la situazione di criticità segnalata nei giorni scorsi. Con altrettanta soddisfazione abbiamo rilevato la totale adesione da parte del personale al nostro appello dall'astenersi da prestare lavoro in fuori orario o in mancato riposo, solo facendo così, si è potuto mettere nero su bianco quali fossero le reali necessità per la copertura dei turni".

Ma dal sindacato si vuole evitare anche di spegnere i riflettori su una questione che deve comunque continuare ad essere tenuta sotto controllo. "Riteniamo che sia opportuno tenere ancora alta l'attenzione sul settore Airside dove è stata posticipato a giugno l'ingresso di due rampisti e del gruppo di operai - sottolinea infatti il segretario Cecchi - in questo settore in particolare la scarsità di personale si traduce in gravi rischi per la sicurezza dei lavoratori stessi. Monitoreremo quindi con estrema attenzione le richieste di straordinario e fuori orario che verranno fatte in quel settore".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto "Galilei": l'esercito degli stagionali rientra a lavoro

PisaToday è in caricamento