rotate-mobile
Cronaca Cisanello / Via Paradisa

Ospedale Cisanello, tanti pazienti in arrivo al pronto soccorso: lunghe attese in barella

L'Azienda ospedaliera spiega che, a causa di un flusso di arrivi sopra la media, i pazienti sono costretti ad attendere al pronto soccorso che si liberi un posto letto, con tutti i disagi ma anche le cure necessarie

Massiccio afflusso di accessi al pronto soccorso dell'ospedale Cisanello. Dalla notte di sabato 24 dicembre infatti, fanno sapere dall'Azienda ospedaliero universitaria pisana, si sta registrando un flusso di arrivi decisamente superiore alla media. Superiore alla media è anche il numero dei pazienti che devono essere ricoverati. Tra questi, come sempre, è significativa la percentuale di chi non proviene dall'area pisana.

"Tutto ciò - sottolineano dall'Aoup - sta mettendo a dura prova la capacità recettiva dei reparti, sebbene il numero dei letti e il personale in servizio non abbia subito riduzioni in occasione delle festività e nonostante il numero dei posti-letto nei reparti di medicina sia stato, negli ultimi mesi, aumentato. Molti pazienti, già visitati dai medici del pronto soccorso, devono quindi attendere in barella che si liberi un posto letto nei reparti cui sono destinati".
La conseguenza è così la lunga attesa su una barella in attesa di avere un letto.
"Il pronto soccorso - concludono dall'Aoup - è ovviamente un luogo dove i pazienti sono controllati e hanno a disposizione tutto il personale medico e infermieristico, ma ciò non toglie che le ore di attesa su una barella costituiscano un evidente disagio".
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale Cisanello, tanti pazienti in arrivo al pronto soccorso: lunghe attese in barella

PisaToday è in caricamento