rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Ponsacco

Ponsacco: apre l'Agenzia sociale per la casa

Uno sportello aiuterà le fascie più deboli a rischio emergenza abitativa a cercare una casa ed accordarsi con i proprietari per evitare sfratti e comporre le liti

Il Comune di Ponsacco apre l'Agenzia sociale per la casa. L'Agenzia Casa Insieme, in base all'accordo stipulato con l'ente territoriale, gestirà uno sportello dove, soprattutto le fasce più deboli e a rischio, potranno avere supporto nella ricerca di un'abitazione. "Attraverso questo servizio - dicono il sindaco Brogi e l'assessore alle politiche sociali Iacoponi - intendiamo offrire un supporto nella ricerca e per la stipula di contratti vantaggiosi per entrambi i contraenti, come quelli a canone calmierato. Verranno messe a disposizione inoltre specifiche competenze per gestire l’insorgere di eventuali conflitti, volte a facilitare una relazione positiva fra proprietario e inquilino, prevenendo anche il pericolo di sfratto oppure aiutando i cittadini a trovare un alloggio alternativo".

All’interno dello sportello verranno gestiti anche gli avvisi regionali per la prevenzione degli sfratti e, più in generale, potranno essere intercettati specifici finanziamenti della Regione Toscana destinati alle agenzia sociali per la casa.

"La casa è un bene primario - affermano gli amministratori - sta alla base del benessere personale ma anche della propria integrazione all’interno della società. Senza un’abitazione si rischia di minare le basi di una famiglia e talvolta è difficile persino conservare o trovare un lavoro. Ecco che gli aiuti economici che già eroghiamo insieme all’apertura dello sportello per la casa costituiscono il primo importante passo di un percorso più lungo che vogliamo svolgere con Casa Insieme realizzando nuovi e più ampi progetti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponsacco: apre l'Agenzia sociale per la casa

PisaToday è in caricamento