rotate-mobile
Cronaca

Maltempo d'estate: dalla Regione agevolazioni anche per Pisa e provincia

Lunga la lista dei Comuni che hanno subito danni in questa estate. La Giunta Regionale ha reso operativo il pacchetto di provvedimenti di sostegno a privati e imprese colpiti. Numerose le zone interessate anche in provincia di Pisa

Diventano attive le misure di agevolazione per privati e imprese dei territori colpiti in Toscana dagli eventi meteo di questa estate del 5 luglio, del 1, del 10 e del 24-25 agosto 2015. Agevolazioni che dunque riguardano anche Pisa e provincia per il nubifragio di fine agosto.

Dopo la dichiarazione dello stato d'emergenza regionale, la Giunta toscana ha approvato la delibera che individua i Comuni dove si sono abbattuti i nubifragi e rende operativo il pacchetto di strumenti di sostegno post evento.

L'elenco dei comuni beneficiari

Per gli eventi del 5 luglio: Torrita di Siena e Montepulciano

Per gli eventi del 1 agosto: Bagno a Ripoli, Calenzano, Dicomano, Fiesole, Firenze, Impruneta, Pelago, Pontassieve, Reggello, Rignano sull'Arno, Rufina, San Casciano Val di Pesa, Sesto Fiorentino, Vicchio.

Per gli eventi del 10 agosto: Carrara

Per gli eventi del 24 e 25 agosto: in provincia di Grosseto, Civitella Paganico, Campagnatico Cinigiano, Grosseto, Roccastrada. In provincia di Pisa, Calci, Capannoli, Cascina, Casciana Terme, Lari, Castelfranco di Sotto, Castelnuovo Val di Cecina, Chianni, Fauglia, Pisa, Pomarance, Ponsacco, San Giuliano Terme, Santa Croce sull'Arno, Terricciola, Vicopisano. In provincia di Siena, Asciano, Buonconvento, Monteroni d'Arbia, Monticiano, Murlo, Sinalunga, Siena, Sovicille.

Le agevolazioni
Riguardo alle agevolazioni regionali per il sostegno alle attività produttive e ai privati colpiti, come già annunciato, saranno predisposte concessioni di garanzia per accedere ai finanziamenti bancari sia finalizzati a liquidità sia a investimenti; concessioni di microcredito per le micro, piccole e medie imprese e a titolari di partita Iva. Sempre a favore delle imprese saranno attivati il Bando POR FESR Energia per l'efficientamento energetico degli immobili; un Fondo di garanzia per
investimenti in energie rinnovabili che fornisca concessioni di garanzie per interventi finalizzati alla riqualificazione energetica degli edifici, un Fondo di garanzia per le aziende agricole. Saranno inoltre attivate misure del PSR 2014/2020 per interventi di ripristino del potenziale agricolo o forestale distrutti o danneggiati dalle calamità naturali.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo d'estate: dalla Regione agevolazioni anche per Pisa e provincia

PisaToday è in caricamento