Volterra, Imu e Bonus Bebè: il Comune chiama i nuovi residenti

Oltre al Bonus Bebè che riguarda anche chi già abita a Volterra, l'amministrazione comunale ha deciso di portare l'Imu dal cinque al quattro per mille per tre anni da quando si prende la residenza nel Comune

Il sindaco di Volterra Marco Buselli

Novità in vista per chi deciderà di vivere nella città dei Volturi. "Abbiamo varato - annuncia il sindaco Buselli - un vero e proprio 'pacchetto nuovi residenti' per chi deciderà di venire a vivere a Volterra. Si tratta, oltre al Bonus Bebè, che riguarda anche le coppie volterrane, dell'abbattimento dell'Imu dal cinque al quattro per mille, ossia all'aliquota base, per tre anni da quando si prenda la residenza nel Comune di Volterra. La misura si affianca ad agevolazioni studiate per i disabili, e in questo caso riguarderà sia gli attuali che i nuovi residenti, che prevede l'abbattimento dell'Imu al quattro per mille anzichè al cinque".

"Agevolazioni - prosegue Buselli - anche per quanto riguarda il canone concordato che, una volta perfezionata la procedura, permetterà di passare dall'otto e nove attuale al 7.6 per mille.  Bonus Bebè e abbattimento dell'Imu per tre anni ai nuovi residenti sono segnali di una politica nuova per rilanciare la scelta di venire a vivere nel nostro Comune. A questo si deve però affiancare lo sforzo concreto - conclude Buselli - da parte delle agenzie immobiliari e dei privati per abbattere i prezzi di affitto e vendita di abitazioni. Solo se i prezzi sono realmente competitivi con quelli di altre aree, diventa più facile creare maggiori opportunità, soprattutto per le giovani coppie, di fare una scelta per una soluzione abitativa a Volterra. Come Amministrazione abbiamo anche dato la possibilità di operare un cambio di destinazione d'uso per i locali del centro storico sotto gli ottanta metri quadri. Anche questa misura può favorire i giovani, sia per creare una opportunità abitativa, sia per agevolare l'apertura di un'attività".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus e sovraffollamento, nuova ordinanza: positivi inviati in albergo

  • Spiagge di ghiaia a Marina, alga tossica 6 volte oltre i limiti: "Fate attenzione"

  • Scuola, nuovo incontro per la ripartenza: si va verso il prolungamento della didattica a distanza

  • Coronavirus in Toscana, 9 casi in più e zero decessi nelle ultime 24 ore

  • Coronavirus in Toscana, 9 casi in più: a Pisa giornata da zero nuovi contagi

  • Coronavirus in Toscana: 19 nuovi casi, ultimo paziente in terapia intensiva

Torna su
PisaToday è in caricamento