rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Corso Italia

Morte di Zakir e movida, Confcommercio: "Respingiamo strumentalizzazioni e demagogia”

L'associazione di categoria rifiuta ogni collegamento tra l'aggressione al giovane cameriere bengalese e la voglia di divertimento di tanti ragazzi che si riversano nei locali del centro. "Il vero dramma sono i venditori irregolari di alcolici" dice Pieragnoli

“Collegare l'immane tragedia del povero Zakir, come avviene da più parti in queste ore, associando arbitrariamente la sua assurda morte alla cosiddetta 'movida', è una operazione strumentale che come Associazione respingiamo risolutamente". Ad intervenire è il direttore di Confcommercio Pisa Federico Pieragnoli che non vuol sentire parlare di un 'trait d'union' tra la triste morte del padre bengalese e le discussioni sull'alcool, la movida, i locali, il divertimento giovanile.

"Come è possibile collegare il fatto che, secondo alcune ricostruzioni, questo giovane avrebbe trascorso la serata in qualche locale dell'hinterland, con il gesto pazzesco di cui poi si è reso colpevole?" si chiede Pieragnoli che continua: "A finire sul banco degli imputati sarebbero quindi non l'autore o gli autori del delitto come buonsenso e giustizia vorrebbero, ma addirittura la movida e la semplice voglia di divertimento di tanti ragazzi. Il sacrosanto principio secondo cui la responsabilità penale è personale va così a farsi friggere e con esso uno dei pilastri fondamentali della nostra civiltà giuridica. Ignoranza a parte, è chiaro che dietro queste semplificazioni, si nasconde la volontà più o meno esplicita di colpevolizzare una intera categoria di onesti imprenditori, stigmatizzando moralisticamente un modo piacevole di socializzare tipico del nostro tempo".

"I locali e i pubblici esercizi regolari rappresentano un serio baluardo contro il degrado, l'abuso di alcool, le devastazioni - sottolinea con convinzione il direttore di Confcommercio - sono occhi vigili sulle strade e le piazze delle nostre città, collaborano con le forze dell'ordine, partecipano a progetti educativi. Il vero dramma sono i venditori irregolari di alcolici e i minimarket che esercitano abusivamente, che alterano il mercato e riversano ovunque in città e a qualunque ora, fiumi di alcool a prezzi ridicoli".

"Sono anni che chiediamo una salvaguardia del centro storico di Pisa, attraverso regole chiare e rigide, per salvaguardare i negozi di vicinato e i pubblici esercizi regolari. Nessuno ha mai risposto ufficialmente alle nostre richieste - conclude - le norme ci sono, manca purtroppo la volontà politica di assumere tali decisioni, sicuramente difficili, ma che rappresentano l'unica possibilità di salvezza del nostro territorio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morte di Zakir e movida, Confcommercio: "Respingiamo strumentalizzazioni e demagogia”

PisaToday è in caricamento