rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Pratale

Carcere Don Bosco: detenuto ferisce agenti con la lametta

L'uomo, malato di Hiv e con seri problemi psichiatrici, ha aggredito il direttore del carcere e sei agenti usando una lametta. Era stato trasferito da poco dal carcere di Bergamo a quello di Pisa

Ieri sera al carcere Don Bosco, un episodio di estrema violenza da parte di un detenuto affetto da Hiv. L'uomo, con problemi psichiatrici,  ha aggredito il direttore e sei genti della polizia con una lametta Nessuno è in gravi condizioni, ma tutti sono stati sottoposti precauzionalmente a terapie antivirali. A divulgare la notizia  Donato Capece, il segretario generale del Sappe. L'episodio è avvenuto nel pomeriggio e il sindacato della polizia penitenziaria esprime "solidarietà al direttore e ai colleghi aggrediti", denunciando l'ennesimo atto di violenza in carcere.

"Queste continue aggressioni - rileva Capece - non sono più tollerabili. Bisogna contrastare con fermezza le ingiustificate violenze ai rappresentati dello Stato in carcere e punire con pene esemplari, anche sotto il profilo disciplinare, i detenuti che le commettono per evitare sul nascere pericolosi effetti emulativi".

"La linea del buonismo non paga - osserva il segretario del Sappe - e la scelta del patto di compromesso con i detenuti che vuole il capo del Dap Giovanni Tamburino non serve. Occorre ripristinare i supercarceri e rinchiudervi i detenuti indisciplinati e pericolosi. Il detenuto che ieri ha aggredito é arrivato da Bergamo dove ha tenuto comportamenti analoghi e la sua detenzione scade nel 2019. Bisogna intervenire prima che commetta atti ben più gravi ai danni del personale penitenziario, noi pretendiamo sicurezza per i nostri colleghi. Lavorare in queste condizioni è una vergogna". (Fonte Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carcere Don Bosco: detenuto ferisce agenti con la lametta

PisaToday è in caricamento