rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Pietro Gori

Pestaggio: Filippeschi scrive al ministro e installa telecamere

Dopo l'episodio avvenuto nella notte tra sabato e domenica quando un giovane avvocato è rimasto coinvolto in un'aggressione in piena regola, il primo cittadino ha espresso amarezza: nessun rinforzo nelle file della Polizia

Ha scritto nuovamente al ministro dell'Interno Anna Maria Cancellieri il sindaco di Pisa Marco Filippeschi dopo il pestaggio del giovane avvocato, nella notte tra sabato e domenica in Via Gori. Così la situazione della sicurezza a Pisa torna prepotentemente alla ribalta con un episodio che ha destato profondo sconcerto. Il 32enne è stato avvicinato da due sconosciuti che, dopo averlo colpito con calci e pugni, lo hanno rapinato.

"Quello che è accaduto sabato notte é un atto di barbarie alla quale la città non si deve piegare. Per questo ho scritto nuovamente al ministro dell'Interno per chiedergli un incontro sulla situazione della sicurezza urbana a Pisa - ha affermato il primo cittadino - ho già chiesto una riunione urgente del Comitato Provinciale per l'Ordine Pubblico per riportare al centro la questione della carenza degli organici delle forze di Polizia. Anche dopo l'ultimo corso siamo rimasti all'asciutto". Nessuna nuova assegnazione di agenti infatti per Pisa, dopo la formazione degli allievi del 182° corso della Polizia di Stato, mentre province più piccole, come Aosta, Biella, Novara, Rovigo e, in Toscana, Prato, hanno ricevuto rinforzi.

"Da due anni - ha concluso il sindaco che è ha visitato oggi in ospedale la vittima del pestaggio - attendiamo risposte dal Governo dopo la sottoscrizione del patto per la sicurezza ma non ne otteniamo. E' una situazione che ci provoca rabbia, ma alla quale cercheremo di far fronte con le nostre risorse, pur continuando a chiedere attenzione allo Stato. Potenzieremo i servizi della Polizia Municipale e di videosorveglianza, ma mi aspetto che il problema della sicurezza in città, che sta a cuore a molti cittadini, sia sentito da tutti e faccio appello a tutte le forze politiche di impegnarsi in questa direzione, perché è inaccettabile continuare a non avere risposte".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pestaggio: Filippeschi scrive al ministro e installa telecamere

PisaToday è in caricamento