rotate-mobile
Cronaca Putignano

Putignano, agnello intrappolato nella melma sull'argine: salvato

E' stata una cittadina a passeggio con il suo cagnolino a notare l'animale in difficoltà lungo le rive dell'Arno. Sul posto sono intervenute le Guardie Ecozoofile Anpana che hanno tratto in salvo l'agnello e lo hanno riconsegnato al proprietario

Nuovo quanto insolito intervento delle Guardie Ecozoofile Anpana di Pisa. Mercoledì mattina è arrivata alla centrale una segnalazione di una cittadina della frazione di Riglione che, trovandosi lungo l'argine del fiume Arno in compagnia del suo cane, in località Putignano, aveva notato a ridosso delle acque del fiume un animale di medio grandi dimensioni in difficoltà. Immediato l'invio di una pattuglia di Guardie sul posto, le quali, giunte poco dopo in zona, identificavano subito l'animale: un agnello. Scese fino a ridosso delle acque e con una certa difficoltà dovuta al terreno, le Guardie sono riuscite in breve tempo a riportare l'animale, visibilmente impaurito, in zona sicura.

In seguito ed in collaborazione con la Asl Veterinaria di Pisa è stato possibile risalire al proprietario, un pastore del posto, e riconsegnargli l'animale.

Le Guardie Ecozoofile segnalano che vi è un vuoto normativo inerente gli animali da reddito quali bovini, ovini, caprini, suini, avicoli ed equidi che rende difficile l'iter di recupero e l'identificazione del proprietario, ed in particolare la detenzione temporanea dell'animale stesso, qualora non avesse la marca o il tatuaggio auricolare poiché mancano aree idonee adibite al ricovero temporaneo.

Le Guardie Ecozoofile di Pisa invitano inoltre la cittadinanza a segnalare prontamente al cellulare di servizio delle Guardie Ecozoofile di Pisa: 380.3662954 oppure a segnalazioni.pisa@anpana.toscana.it eventuali situazioni di maltrattamento o malgoverno di animali. Le segnalazioni da qualche giorno possono essere fatte anche iscrivendosi alla pagina ufficiale Facebook: Guardie Ecozoofile Pisa.

Le Guardie Ecozoofile di Pisa ringraziano la Usl Veterinaria di Pisa e l'Assessorato all'Ambiente del Comune di Pisa per la collaborazione e la disponibilità prestata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Putignano, agnello intrappolato nella melma sull'argine: salvato

PisaToday è in caricamento