rotate-mobile
Cronaca

Agro-alimentare, pericolo azoto: uno studio di due anni traccia le linee guida per ridurlo

Pubblicate sulla rivista Food Nature, nel pool internazionale di scienziati c'è studioso dell'Università di Pisa

Il professore Fabio Bartolini dell’Università di Pisa fa parte del pool internazionale di scienziati che hanno tracciato, sulla rivista Food Nature, le prime linee guida per ridurne l’uso dell'azoto nella filiera agro-alimentare. L’azoto è un fattore di rischio per gli ecosistemi, meno dibattuto della CO2 ma altrettanto rilevante. Utilizzato principalmente in agricoltura è tra le principali cause dell’eutrofizzazione e contribuisce all’inquinamento dell’aria, alla perdita di biodiversità ed alla riduzione dello strato di ozono.

Per ridurre il suo impatto sugli ecosistemi, il pool di scienziati internazionali, con esperti della FAO e della Oxford University, ha stilato per la prima volta delle linee guida per limitarne l’uso nella filiera agroalimentare. Le raccomandazioni sono il frutto di due anni di lavoro e hanno l’obiettivo di focalizzare l’attenzione dei decisori politici sull’inquinamento da azoto come fattore complessivo.

"Tutta la filiera agro-alimentare è responsabile direttamente o indirettamente dell’inquinamento di azoto, il problema non riguarda solo le aziende agricole - spiega Fabio Bartolini - le nostre raccomandazioni cercano di comprendere i possibili interventi che si possono applicare su tutta la filiera, dalla produzione sino alla tavola, compresa la gestione degli sprechi".

Per diminuire l’impatto dell’azoto gli scienziati hanno individuato 46 strumenti tra misure dirette e indirette. Si va ad esempio da forme di incentivazione fiscale per le tecnologie di conservazione del cibo (l’azoto è un fattore utilizzato anche in questa fase del ciclo di vita dei prodotti) sino all’introduzione sistemi di etichettatura che rendicontano sull’utilizzo dell’azoto.

"Gli strumenti applicabili alle varie fasi della filiera - conclude Bartolini - sono moltissimi e del resto la gestione di problemi così complessi è possibile solo applicando coerenti mix di politiche e coinvolgendo i diversi attori del sistema agro-alimentare".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agro-alimentare, pericolo azoto: uno studio di due anni traccia le linee guida per ridurlo

PisaToday è in caricamento