rotate-mobile
Cronaca

Iraq: la 46ma Brigata Aerea di Pisa completa il trasporto di aiuti italiani agli sfollati

Sei i voli che hanno portato acqua, cibo, tende e sacchi a pelo ai profughi minacciati dai jihadisti dello Stato islamico che si sono rifugiati nei campi delle Nazioni Unite nel nord dell'Iraq

L'ultimo C-130J dell'Aeronautica militare italiana è atterrato ieri a Erbil, completando il ponte aereo che dal 16 agosto ha trasportato, con sei voli, 49 tonnellate di acqua e generi alimentari, 200 tende da campo e 400 sacchi a pelo per gli sfollati e i profughi minacciati dai jihadisti dello Stato islamico, che hanno trovato rifugio nei campi delle Nazioni Unite nel nord dell'Iraq.

L'intervento, disposto dai ministri della Difesa e degli Esteri, ha visto l'impiego di velivoli C-130J della 46esima Brigata Aerea di Pisa che, per questa operazione, sono stati rischierati presso le strutture della Task Force Air di Al Bateen (EAU), dalla quale l'Aeronautica militare supporta da anni il teatro afgano, e dove sono avvenute le operazioni di carico dei velivoli con il materiale messo a disposizione per la popolazione colpita dalla crisi.

Tra il personale impiegato anche un nucleo del 16° Stormo Fucilieri dell'aria per la sicurezza dei velivoli. (fonte TMNews)



 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Iraq: la 46ma Brigata Aerea di Pisa completa il trasporto di aiuti italiani agli sfollati

PisaToday è in caricamento