rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Al via i laboratori musicali dell'Associazione Arteficium

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Dal 1° ottobre inizia la nuova stagione dei Laboratori didattico-musicali dell’Associazione Arteficium (affiliata AICS), ormai affermata realtà socio-culturale dellʼarea costiera tra Pisa e Livorno. Suonare insieme è una grande attività sociale ed educativa. Arteficium incoraggia bambini, giovani e adulti alla scoperta della musica anche orchestrale e bandistica attraverso una vivace atmosfera aggregativa istituendo numerose iniziative: non solo laboratori musicali ma anche progetti didattici portati avanti in diversi Istituti Scolastici sia del litorale che della città di Pisa. I laboratori di Arteficium riscuotono un successo sempre crescente. Non prevedono selezioni, esami di ammissione o prove attitudinali. Non sono previste valutazioni, nè esami finali. Le metodologie sono ispirate alla modernità, alle tecniche più efficaci in un ambiente disinvolto e dinamico dove si vive con spirito partecipativo e armonico. Per questo motivo sono sempre di più i partecipanti provenienti, oltre che dal litorale, anche dalle vicine città di  Livorno e Pisa. Tutti i laboratori sono tenuti da soci musicisti di comprovata capacità che mettono a disposizione la loro competenza e professionalità per le finalità associative condivise. Gli educatori dedicano tempo per insegnare con entusiasmo proprio in virtù della piena condivisione della “mission” di Arteficium: incoraggiare con piacere l'espressione musicale nella nostra comunità aiutando i partecipanti a sviluppare le competenze e apprezzare la musica. 

I laboratori sono sia collettivi che individuali e comprendono una vasta scelta, con alcune novità: 

strumenti ad arco (violino, viola, violoncello); 

strumenti a fiato (flauto, oboe, clarinetto, fagotto, sax, tromba, trombone, corno, flicorni e tuba); 

canto (lirico e moderno); 

piano e tastiera; 

percussioni; 

chitarra e basso, 

giocobanda (gioco con suoni e ritmi per bambini); 

laboratorio orchestrale (un divertente laboratorio improntato sull'insieme per archi, fiati e percussioni); 

laboratorio bandistico (per strumenti a fiato e percussione finalizzato alla partecipazione alle attività bandistiche. Possono partecipare ragazzi a partire dai 9 anni in su ma la partecipazione è rivolta anche agli adulti); 

Laboratorio corale e per vocalist (laboratorio corale per bambini, ragazzi, adulti. Un coro-laboratorio divertente e formativo per sviluppare le capacità musicali, l'orecchio, il ritmo); 

laboratorio Rock & Jazz (laboratorio di base per la costituzione di ensemble rock o jazz per strumenti e voci); 

music...abc (approfondire, ottimizzare, iniziare le conoscenze teoriche basilari della musica)

L’Associazione offre anche la possibilità di avere in comodato d’uso gratuito per un periodo iniziale alcuni strumenti, grazie alla generosità di diverse persone che ne hanno fatto dono. 

In progetto anche masterclass e laboratori formativi di base anche per operatori didattici e musicali. 

Con i laboratori è possibile partecipare alle attività nelle formazioni musicali promosse da Arteficium: la Banda, lʼ Orchestra Giovanile Pisorno Sinfonietta, gli Ensemble di Arteficium e provare il piacere di suonare insieme.

Arteficium è una associazione multidisciplinare di promozione sociale (affiliata AICS) con sede a Marina di Pisa e operante sulla tutta la fascia costiera. Non ha scopo di lucro e svolge attività di utilità e aggregazione sociale nel campo della cultura, musica, teatro, storia locale sviluppando occasioni di crescita personale e di libera espressione. Ha al suo attivo molte attività realizzate nellʼarea vasta pisano-livornese non solo in campo musicale ma anche della cultura più in generale.

I laboratori anche questʼanno si svolgono presso i locali della Scuola Media N. Pisano, in Via Flavio Andò, 3 a Marina di Pisa: Istituto comprensivo con cui Arteficium ha intrapreso importanti progetti didattici nelle scuole primarie e secondarie.

Per contattare la segreteria artistica, per saperne di più: 

www.arteficium.net; info@arteficium.net
coordinamento artistico: 347-3165950

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via i laboratori musicali dell'Associazione Arteficium

PisaToday è in caricamento