rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Università: il professor Alberto Landi è il nuovo presidente della Scuola di Ingegneria

Docente del dipartimento di Ingegneria dell'Informazione, resterà in carica per il triennio 2016-2019. I suoi interessi di ricerca più recenti riguardano la 'cibernetica fisiologica'

E' entrato in carica pochi giorni fa il nuovo presidente della Scuola interdipartimentale di Ingegneria dell'Università di Pisa Alberto Landi, che ricoprirà questo ruolo per il triennio 2016-2019. Nato a La Spezia nel 1960, dove ha conseguito la maturità presso il liceo Classico 'L. Costa', il professor Landi si è laureato in Ingegneria elettrotecnica all'Università di Genova e ha ottenuto il titolo di dottore di ricerca in Ingegneria elettrotecnica presso l'Università di Pisa. Dal 2006 è professore ordinario di Controlli automatici e attualmente afferisce al dipartimento di Ingegneria dell'Informazione dell’Università di Pisa. Il professor Landi è sposato e ha due figli.

E' stato per molti anni presidente prima del corso di laurea specialistica in Ingegneria dell'Automazione, poi della nuova laurea Magistrale in Ingegneria Robotica e dell'Automazione dell'Università di Pisa. E' titolare degli insegnamenti di Automatica, di Cibernetica fisiologica e di Controllo dei processi. Gli aspetti didattici e la formazione degli studenti sono da sempre stati centrali nella sua attività e nei suoi interessi.

Allievo del professor Aldo Balestrino, ha da lui appreso come il rigore scientifico tipico della ricerca e della didattica debba essere sempre perseguito con la fantasia di chi cerca continuamente di innovare e di innovarsi, percorrendo percorsi nuovi possibilmente multidisciplinari. In questa logica si inquadra la sua attività di ricerca, dapprima iniziata con lo studio di tecniche di controllo e identificazione, tipiche dei Controlli automatici, poi proseguita con estensioni nel settore degli azionamenti elettrici e soprattutto nel settore ferroviario, attività che gli ha portato numerosi riconoscimenti e premi nazionali e internazionali.

Gli interessi di ricerca più recenti riguardano la 'cibernetica fisiologica', intesa come la disciplina che, attraverso gli strumenti matematici propri della teoria dei controlli automatici, studia e modella processi fisici e chimici degli organismi viventi, al fine di interpretarne e prevederne il comportamento ed eventualmente dimensionarne il controllo per mezzo di farmaci o sistemi meccatronici.

L’attività di carattere interdisciplinare (coinvolge cooperazioni con l'ambiente medico) ha portato a risultati interessanti nello studio del sonno, dell'obesità e nel controllo predittivo farmacologico dell'HIV. Ad oggi è autore di oltre 170 prodotti scientifici pubblicati in riviste e atti di convegni nazionali o internazionali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università: il professor Alberto Landi è il nuovo presidente della Scuola di Ingegneria

PisaToday è in caricamento