rotate-mobile
Cronaca Marina di Pisa

Marina di Pisa: riscontrata presenza di alga tossica in zona via Crosio

Concentrazione troppo elevata dell'alga microalga ostreopsis ovata: sconsigliata la balneazione

Il Comune di Pisa informa che "a seguito dei monitoraggi effettuati da Arpat nel tratto di mare in prossimità del litorale di Marina di Pisa via Crosio è stata evidenziata una concentrazione della microalga ostreopsis ovata superiore ai limiti stabiliti".

Palazzo Gambacorti quindi sconsiglia la balneazione davanti a via Crosio, soprattutto a chi soffre di patologie respiratorie. Nella nota si leggono anche gli eventuali rischi sulla salute che la concentrazione dell'alga può comportare:

- L'esposizione all'alga microscopica può determinare, anche a bassa incidenza, dopo poche ore (2-6), malesseri per lo più lievi e transitori dovuti alle irritazioni delle prime vie respiratorie rappresentati per lo più da nausea, faringite, secrezione nasale (rinorrea), lacrimazione, congiuntivite, tosse, cefalea e febbre. Si osservano con grande variabilità in rapporto con la reattività individuale, anche se a bassa incidenza, fenomeni cutanei irritativi (dermatiti). 

- In concomitanza di condizioni favorenti la formazione di aerosol e/o spruzzi di acqua (forte vento e mareggiate) evitare la balneazione e allontanarsi dalla spiaggia e dalle aree immediatamente circostanti, soprattutto per i soggetti affetti da patologie respiratorie quali asma, enfisema o bronchite cronica e per quei soggetti che hanno già avvertito in spiaggia o nelle zone vicine i sintomi e i segni sopra indicati; è infatti sufficiente allontanarsi perché tali malesseri scompaiano o si attenuino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marina di Pisa: riscontrata presenza di alga tossica in zona via Crosio

PisaToday è in caricamento