rotate-mobile
Cronaca

All’Orto Botanico presentazione del portone monumentale e dei ritratti seicenteschi restaurati

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Venerdì 14 dicembre, nell’Aula G. Savi dell’Orto e Museo Botanico dell’Università di Pisa, in via Porta Buozzi 3, si terrà l’incontro “Fiori nel legno e botanici in cornice” al termine del quale verranno presentati il portone monumentale e i ritratti seicenteschi restaurati.

La giornata si aprirà alle ore 11.00 con i saluti dei rappresentanti delle istituzioni Nicoletta De Francesco, prorettore vicario, Cosimo Bracci Torsi, della Fondazione Pisa, Dario Matteoni, della Soprintendenza BAPSAE Pisa, Silvia Panichi, assessore alla Cultura del Comune di Pisa, Antonella Galanti, prorettore ai Rapporti con il territorio dell’Università di Pisa, Roberto Lorenzi, direttore del dipartimento di Biologia, Marilina Betrò, presidente del Sistema Museale di Ateneo. Seguiranno le relazioni di Lucia Tongiorgi Tomasi, delegata alla cultura per l’Università di Pisa e dei restauratori Maria Teresa Leotta e Roberto Cei. Alle 12.15 è prevista la presentazione del portone cinquecentesco dell’Orto botanico e della galleria di 16 ritratti dei botanici del XVI e XVII secolo appena restaurati. L’evento è organizzato a conclusione di un progetto finanziato dalla Fondazione Pisa in collaborazione con la Soprintendenza BAPSAE di Pisa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

All’Orto Botanico presentazione del portone monumentale e dei ritratti seicenteschi restaurati

PisaToday è in caricamento