rotate-mobile
Cronaca

Guasto elettrico: allagamenti all'Istituto Tecnico 'Santoni'

Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco. Proteste degli studenti che hanno denunciato i gravi problemi presenti nelle scuole pisane, chiedendo alle Istituzioni di risolvere la situazione. Presidio al liceo 'Buonarroti'

Seminterrati allagati questa mattina all'istituto 'Santoni' di Pisa dove a causa di un guasto elettrico alla cabina dell'Enel, le motopompe hanno smesso di funzionare con il conseguente allagamento dopo l'acqua piovuta stanotte. Sul posto sono intervenuti anche i Vigili del Fuoco. Immediate le proteste degli studenti alle quali si sono unite anche quelle del liceo scientifico 'Buonarroti' per chiedere condizioni migliori per l'edilizia scolastica.

"Oggi, martedi 11 novembre 2014, gli studenti del liceo scientifico 'F. Buonarroti' - si legge in una nota del Collettivo studentesco - sono entrati a scuola e dalle 9.00 sono rimasti senza luce, acqua e gas. Al manifestarsi di queste condizioni, palesate da alcuni studenti che usciti da Educazione Fisica non avevano la possibilità di lavarsi, il Collettivo Buonarroti, di cui fanno parte tutti i rappresentanti degli studenti, è andato dalla preside Mariangela Chiapparelli chiedendole di evacuare la scuola. La preside si è rifiutata di ricorrere a questa pratica emergenziale dicendo che lei non avrebbe potuto far uscire dalla scuola i minorenni e quindi non si sarebbe presa questa responsabilità. In seguito a questa risposta il Collettivo ha deciso di indire un presidio, di tutti gli studenti del liceo, nel cortile dell'edificio".

Molti studenti sono così usciti dalle classi alle 11.00 e sono stati in presidio fino alle 13.00, organizzando un'assemblea nel corso della quale hanno elencato tutti i problemi della scuola, "non solo quelli di oggi, ma anche i problemi strutturali, tra i quali: caduta di calcinacci, pioggia nelle aule (nonostante la recente riparazione del tetto costata alla scuola 4 milioni di euro) compresa l'aula dove si trova la LIM. Un'altra problematica sorta dall'assemblea è stata che alcune quinte, la cui aula è situata nell'ala del complesso usata dall'Istituto Tecnico Professionale 'Santoni', che oggi è stato evacuato, non poteva rientrare a fare lezione. Il Collettivo ha inoltre raccolto 340 firme da portare in Provincia per manifestare la richiesta da parte degli studenti di porre rimedio ad una situazione non più sostenibile".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guasto elettrico: allagamenti all'Istituto Tecnico 'Santoni'

PisaToday è in caricamento