rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Via Cesare Battisti

Sesta Porta, 'allagati' gli spogliatoi della Municipale: "Locali inidonei"

E' quanto denunciano i delegati dei lavoratori per la sicurezza del Comune di Pisa in seguito al nubifragio che nelle ore scorse ha colpito la città e la provincia di Pisa

"Allagamenti e infiltrazioni di acqua negli spogliatoi della Polizia Municipale della Sesta Porta". Nuova denuncia dei delegati dei lavoratori per la sicurezza del Comune di Pisa che, in seguito al nubifragio che nelle ore scorse ha colpito la città e la provincia di Pisa, tornano a sottolineare "l'inadeguatezza" e "l'inidoneità" dell'immobile. 

La vicenda è nota. Come si ricorderà gli spogliatoi dei caschi bianchi erano stati chiusi a febbraio 2016 dopo che un sopralluogo effettuato dalla Asl aveva evidenziato "la non idoneità dei locali dal punto di vista igienico e sanitario". Il sopralluogo era stato effettuato a seguito di numerose segnalazioni da parte degli stessi agenti che avevano evidenziato diverse criticità riguardanti la struttura, alcune delle quali riguardavano proprio gli spogliatoi della Municipale. I vigili avevano anche dato vita ad una 'clamorosa protesta' con gli agenti che avevano deciso di entrare per alcuni giorni in servizio senza divisa e con una pettorina gialla di riconoscimento. In seguito ai lavori di adeguamento dei locali gli spogliatoi erano poi stati riaperti in aprile, con l'ìntero edificio che era anche stato inserito tra le strutture di competenza del Global Service cittadino per la manutenzione.

A febbraio 2017, a meno di un anno dai lavori effettuati da Sviluppo Pisa, la società di scopo di Pisamo Srl, per riqualificare e mettere a norma i locali, i delegati dei lavoratori per la sicurezza del comune di Pisa erano tornati nuovamente a denunciare infiltrazioni e perdite di acqua. "Problematiche - aveva allora spiegato Federico Giusti, delegato dei lavoratori per la sicurezza - che non sono paragonabili a quelle di un anno fa e che al momento non rappresentano un rischio per la salute e la sicurezza del personale della Polizia Municipale. E' tuttavia preoccupante il fatto che, a pochi mesi di distanza da numerosi lavori eseguiti, tornino a palesarsi alcuni problemi che, ancora una volta, sottolineano come la Sesta Porta sia una struttura inadatta ad ospitare una caserma di Polizia Municipale e, men che mai, i locali adibiti a spogliatoio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sesta Porta, 'allagati' gli spogliatoi della Municipale: "Locali inidonei"

PisaToday è in caricamento