Busta sospetta in via Sant'Apollonia: scattato l'allarme bomba, collegio evacuato

Nella serata di sabato per alcune ore la zona è stata presidiata da Polizia e Carabinieri. Il pacchetto è stato fatto brillare sul posto dall'artificiere

Trambusto e preoccupazione ieri sera, 5 ottobre, in centro a Pisa, per un allarme bomba che fortunatamente non ha avuto conseguenze.

Dopo la prima segnalazione al 113 è partita la procedura di sicurezza richiesta in questi casi da parte della Polizia, con la chiusura per oltre due ore del perimetro introno alla via interessata, via Sant'Apollonia. Erano circa le 22. E' stato evacuato durante le operazioni il collegio femminile e sono state avvisate le abitazioni vicine. L'intervento dell'artificiere c'è stato dopo le ore 23: il tecnico ha provveduto a far brillare il pacchetto sospetto, con il botto che si è sentito in tutta la zona circostante. Ci sono volute circa 3 ore prima che tutto tornasse alla normalità.

La Polizia indaga a 360° su quanto accaduto. La segnalazione fatta al 113 parlava di un sospetto che ha lasciato per strada un pacco. La Polizia giunta sul posto ha trovato la borsa per strada, lungo il muro perimetrale del collegio, sotto una finestra. L'attenzione per fenomeni simili è massima e considerata la zona e la presenza di persone di passaggio, è stata decisa la chiusura della strada, con il perimetro sorvegliato da Polizia e Carabinieri. Chi era presente nel collegio è stato fatto uscire dalla parte opposta, in attesa dell'arrivo dell'artificiere. Una volta conclusasi la procedura di sicurezza con la distruzione dell'oggetto, i primi accertamenti avrebbero indicato che si trattava di una busta di plastica senza materiali pericolosi dentro. 

Non si esclude alcuna pista investigativa. L'ipotesi più accreditata, al momento, è quella di uno scherzo decisamente riuscito male, magari fatto da un giovane o giovanissimo. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Lutto nella sanità pisana e mondiale: è morto il professor Franco Mosca

  • Coronavirus: ricercatori Aoup svelano una possibile correlazione con l'infiammazione della tiroide

  • Coronavirus: stop alla distribuzione gratuita delle mascherine nelle farmacie

  • Pratale-Don Bosco: muore in casa a 37 anni

  • Coronavirus in Toscana: 10 nuovi casi e 5 decessi

  • Il Giugno Pisano si farà: "Eventi simbolici per dare continuità alla tradizione"

Torna su
PisaToday è in caricamento